News MotoGP

COME NASCE IL PROGETTO GRESINI MOTOGP – PARTE 3: I PARTNER  

Tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora, non sarebbe possibile senza l’aiuto dei nostri partner, parte integrante della Gresini Family. Il lato commerciale è un pilastro fondamentale della Gresini Racing ed è gestito da due decadi da Carlo Merlini, Direttore commerciale e marketing.

È un momento importantissimo per lo sviluppo del progetto sotto questo punto di vista: tanti sponsor della GresiniFamily hanno già deciso di fare il salto di categoria e approdare nella classe regina, e di nuovi ne stanno arrivando, attratti dal palcoscenico incomparabile della MotoGP.

Come nasce il progetto MotoGP dal punto di vista commerciale?

Costruire un budget per un progetto richiede normalmente molta dedizione e metodo di lavoro. Nel nostro caso ci sono stati alcuni fattori che hanno sicuramente esasperato la complessità del lavoro, metto avanti a tutto l’enorme mancanza che abbiamo dovuto affrontare a febbraio, è un vuoto che pesa tantissimo, che mai verrà colmato.

Al di là di questo aspetto emotivo, c’è poi la dimensione del budget da costruire quando si parla di un progetto in classe MotoGP. Inoltre, dopo 7 anni di joint venture con Aprilia in cui sostanzialmente gestivamo la race operation in pista, ci siamo trovati a ricostruire il budget di entrata partendo sostanzialmente da zero.  Il network di relazioni che abbiamo in essere è tornato molto utile e ci ha permesso di sviluppare alcuni dialoghi molto importanti e quindi di arrivare a sottoscrivere il contratto con Ducati con un budget che aveva già preso una certa forma. Il modello di business di un Independent Team include una grandissima attenzione alla gestione dei rischi e devo dire che questo è stato tra i più grandi apprendimenti nei 20 anni di lavoro al fianco con Fausto.

Nuovi e “vecchi” alleati…

Il nuovo Team Gresini MotoGP offre una preziosissima opportunità ai già consolidati partner delle categorie inferiori: la possibilità di seguirci in questo progetto, per sviluppare la sponsorship nella categoria regina con tutti i risvolti che essa offre, a cominciare dai numeri dell’audience TV e dal seguito dei media. Infatti, abbiamo già annunciato che vecchie conoscenze come Federal Oil, Astra Otoparts, YouAll e Kapriol saranno a bordo.  Ma ovviamente una nuova pagina del libro da scrivere è anche l’occasione per nuovi partner di entrare nella #gresinifamily: vorrei citare a questo proposito FlexBox, tra i primi a legarsi al progetto Ducati Gresini MotoGP, con un ruolo chiave come quello del title sponsor.

L’Indonesia ricopre sempre un ruolo chiave…

È noto che la Gresini Racing ha profonde radici in Indonesia, oramai da un decennio. Un legame che deriva dal fatto che l’Indonesia è una nazione chiave per l’universo MotoGP, che proprio lì raccoglie il più grosso seguito a livello mondiale. Per noi è diventato il principale mercato estero nel quale abbiamo sviluppato importantissime collaborazioni. L’opportunità di saltare sulla piattaforma MotoGP targata Gresini è stata colta da Federal Oil anzitutto, già title sponsor Gresini Moto2 che ha scelto di spostare il proprio impegno in MotoGP, diventando in assoluto il primo sponsor indonesiano della classe regina! E poi è arrivata anche Astra Otoparts e altri ancora saranno annunciati a breve.


COME NASCE IL PROGETTO GRESINI MOTOGP – PARTE 3: I PARTNER    - Gresini Racing

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni