Inizio promettente in Spagna per Di Giannantonio e Bastianini
La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Aragon, round numero 14 del Campionato del Mondo Moto3 2016, si è conclusa positivamente oggi per i due piloti del Gresini Racing Team Moto3, Fabio Di Giannantonio e Enea Bastianini.
Di Giannantonio ha chiuso la classifica combinata dei tempi in quarta posizione con il crono di 1’59”494, ottenuto allo scadere del turno pomeridiano: al mattino il diciassettenne esordiente romano ha lavorato bene insieme alla squadra, cosa che lo ha portato ad abbassare sensibilmente i propri riscontri nel pomeriggio con gomme usate, dopodiché con gomme nuove ha messo il sigillo a una buona giornata con un ottimo tempo sul giro, a meno di mezzo secondo da Brad Binder, risultato oggi il più veloce.
Il suo compagno di squadra, Enea Bastianini, è invece risultato undicesimo a fine giornata nella lista dei tempi in 1’59”783: terzo al mattino, il diciottenne riminese è in seguito risultato leggermente più attardato non essendo riuscito a portare a termine un giro pulito con le gomme nuove nel finale della seconda sessione, ma ha mostrato comunque la velocità per rimanere tra i più veloci.
FABIO DI GIANNANTONIO (4° – 1’59”494)
“Questa mattina eravamo partiti subito bene: nelle FP1 infatti abbiamo usato sempre le stesse gomme e la posizione finale un po’ arretrata era dovuta solamente al fatto che ho abortito il mio ultimo tentativo, nel quale stava uscendo un bel giro. Ero infatti uscito dalla carreggiata e per questo pensavo che mi avrebbero comunque cancellato il crono, così ho rallentato. Detto questo, erano in ogni caso emersi alcuni problemi che però nel pomeriggio siamo riusciti a risolvere. Di conseguenza, nel secondo turno i nostri tempi sono scesi e nel finale, montate le gomme nuove, abbiamo siglato un ottimo tempo. Sono molto contento di questa prima giornata, adesso iniziamo a pensare in quali aree possiamo migliorare ancora un po’: dovremo concentrarci sulle curve veloci, dove avverto che manca ancora un po’ di aderenza al retrotreno”.
ENEA BASTIANINI (11° – 1’59”783)
“La giornata era iniziata abbastanza bene già al mattino, anche se in realtà la pista non offriva molto grip e così, come spesso accade, le FP1 non sono state molto significative. Abbiamo poi iniziato il turno pomeridiano montando una gomma con la quale avevamo già percorso alcuni giri riuscendo a ottenere dei discreti tempi, perciò sono soddisfatto, anche se fatichiamo ancora un po’ a mantenere una prestazione costante. Dopo diversi giri si è fatto sentire il calo delle gomme, soprattutto al posteriore, perciò domani lavoreremo su questo aspetto. Nel finale ho montato la gomma nuova, ma non ho avuto l’opportunità di completare un giro pulito a causa del traffico. Errore mio, avrei dovuto entrare in pista un po’ prima per evitarlo: peccato, mi sarebbe piaciuto chiudere la sessione con un giro veloce, ma per ora va bene così”.
FAUSTO GRESINI
“Oggi abbiamo svolto un buon lavoro con entrambi i piloti e perciò sono soddisfatto: Fabio ha ottenuto buoni tempi, mentre Enea ha chiuso un po’ più distante semplicemente perché non è riuscito a sfruttare la gomma nuova nel finale del secondo turno a causa del traffico, altrimenti anche lui sarebbe stato nelle prime posizioni. Ciò significa che domani possiamo ambire a conquistare una buona posizione di partenza con entrambi i nostri piloti”.