Q2 PROVVISORIA PER RODRIGO E ROSSI A JEREZ
Si parte con buone sensazioni a Jerez de la Frontera dove il Team Kömmerling Gresini Moto3 piazza entrambi i suoi alfieri nella top10 di questo venerdì di libere. Caldo soffocante soprattutto nelle fp2 con temperature al suolo che hanno toccato i 41ºC e tanti giri sia per Gabriel Rodrigo che Riccardo Rossi.
Sorprendente l’italiano che questa mattina ha chiuso con il terzo miglior tempo di sessione (1’47.217s), nonostante una caduta senza conseguenze alla curva 1. Rossi, ha sfruttato una mattinata senza vento trovando ritmo e velocità su un tracciato conosciuto ma non sulla lista dei preferiti.
Per Rodrigo quarto tempo in mattinata e settimo a fine giornata a 375 millesimi dalla vetta con la consapevolezza di aver già migliorato i propri tempi dei test invernali. L’argentino ha optato come sempre per un lavoro mirato con gomme usate in vista di una gara che si preannuncia molto complicata visto il grande caldo.
Si riparte domattina con le fp3 alle 9:00 ora locale dove entrambi i piloti Kömmerling Gresini Moto3 proveranno a confermare la Q2 (sarebbe la prima in carriera per Rossi)
7º – GABRI RODRIGO #19
“Giornata positiva: qui vanno tutti molto veloce con i test che abbiamo fatto. Abbiamo lavorato sul grip nel pomeriggio, visto il grande caldo, e abbiamo deciso di rimanere con gomma usata e concentrarci sul passo di gara. Con le modifiche apportate abbiamo trovato un buon plus, soprattutto visto che qualifiche e gara saranno con alte temperature. Nelle curve lente, dove so di essere veloce, devo rilassarmi un po’ di più e non cercare di forzare dove già sono veloce. Devo dire che qui nei test soffrivo nel terzo settore e ho già fatto uno step in avanti quindi guardiamo positivamente ai prossimi giorni”.
9º – RICCARDO ROSSI #54
“Questa mattina turno molto positivo. Abbiamo provato le gomme nuove e il feeling è buono. Nelle fp1 con temperature più basse e senza vento ho fatto bene, sia sul giro che sul passo di gara, mentre onestamente non ho sfruttato a dovere le fp2, forse anche a causa del vento che non mi permetteva di girare la moto. Per ora siamo in Q2 e l’obiettivo è mantenerla domattina, anche se sono consapevole che miglioreranno tutti domani”.