Prima Giornata Di Prove A Brno Per Bradl E Bautista
Le due sessioni di prove libere del venerdì hanno aperto il weekend MotoGP a Brno, pista “vecchio stile” molto amata dai piloti. Nei tanti giri percorsi, gli ufficiali Aprilia hanno innanzitutto analizzato le prestazioni delle varie opzioni di pneumatico disponibili. Alla ricerca, come sempre, del miglior compromesso tra velocità e durata in ottica gara.
Stefan Bradl si è dichiarato soddisfatto al termine delle prove, specialmente per quanto concerne la costanza di rendimento. Il pilota tedesco ha elogiato i progressi sul setup della RS-GP, ponendo come obiettivo per domani quello di ottenere maggiore rapidità sul singolo giro. Viste le buone sensazioni sul passo di gara, un miglioramento delle prestazioni in qualifica regalerebbe qualche posizione in griglia fondamentale per domenica.
Anche nel box di Alvaro Bautista l’Aprilia Racing Team Gresini ha concentrato gli sforzi sulla prova degli pneumatici, lavorando al contempo sul setting ciclistico ed elettronico della RS-GP numero 19. I maggiori limiti per Alvaro al momento riguardano l’ingresso in curva e la capacità di chiudere la traiettoria, fattori fondamentali visti i molti cambi di direzione strettamente collegati che contraddistinguono la pista di Brno. Stefan ha concluso in 17ma posizione nella classifica combinata, con un best lap di 1’57.471, seguito dal compagno di squadra Bautista (1’57.569).
ALVARO BAUTISTA
“Oggi abbiamo lavorato soprattutto sulle gomme, testando sia l’opzione dura che quella più morbida. Sicuramente questa pista è molto diversa rispetto all’Austria, quindi siamo tornati a lavorare sul nostro setting standard. Dobbiamo riuscire a far girare meglio la moto, su questo tipo di tracciato fa la differenza. Abbiamo usato la configurazione motore standard mentre domani disporremo della specifica più potente, altro fattore molto importante su questa pista”.
STEFAN BRADL
“Mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto oggi, specialmente perchè il nostro passo è molto migliore rispetto al giro secco. Siamo riusciti a migliorare costantemente il nostro setting, quello che ci manca al momento è la prestazione sul giro singolo. Questo sarà il nostro obiettivo per domani, dobbiamo concentrarci sulla qualifica perchè una buona posizione in partenza ci permetterebbe di sfruttare al meglio la nostra costanza di rendimento sulla distanza di gara”.