Profilo Gresini Racing


Creata dal due volte campione del mondo classe 125cc Fausto Gresini recentemente scomparso, la Gresini Racing è impegnata nel Motomondiale dal 1997, raccogliendo prestigiosi risultati sportivi: ai quattro titoli iridati vinti nel 2001 con Daijiro Kato (250cc), nel 2010 con Toni Elias (Moto2), 2018 con Jorge Martin (Moto3) e il Team Del Conca Gresini (Moto3), nel 2019 con Matteo Ferrari (MotoE) si aggiungono i titoli di vicecampione del mondo MotoGP ottenuti per tre anni consecutivi, nel 2003 e nel 2004 con Sete Gibernau e nel 2005 con Marco Melandri e il titolo di vice campione Moto3 di Fabio Di Giannantonio del 2018. Il tutto frutto di 61 vittorie e ben 186 arrivi sul podio. Con la Gresini Racing hanno inoltre corso campioni del calibro di Alex Barros, Loris Capirossi, Colin Edwards e Marco Simoncelli.

Oggi la Gresini Racing è una realtà che affronta una nuova sfida: la stagione 2022 la vede infatti protagonista in MotoGP nella veste di Gresini Team MotoGP, nuovo team satellite Ducati nella top class. Una squadra tutta italiana con il ritorno di Enea Bastianini e con la promozione di Fabio Di Giannantonio. In Moto2 altro ritorno con Alessandro Zaccone e nuovo arrivo con Filip Salac. Continua anche l’avventura MotoE.

La nuova sede

Dietro ai successi della Gresini Racing c’è una realtà aziendale di alto livello che si prende cura di tutti gli aspetti vitali di questa attività: dal marketing alla comunicazione, dalla gestione operativa alla preparazione tecnica. Operativa da gennaio 2015, la nuova sede della Gresini Racing a Faenza incorpora sia gli uffici amministrativi che il nuovissimo reparto corse. Realizzata con un occhio al risparmio energetico, l’edificio si estende su 2.000 mq ed è alimentato da un impianto fotovoltaico di ultima generazione.
Una cornice architettonica moderna e prestigiosa nella quale prendono vita sempre nuove strategie, iniziative e partnership… per competere ad affermarsi sul mercato, oltre che sulle piste.

Il Reparto Corse

Il reparto corse prevede quattro box indipendenti, dotati del relativo ufficio e magazzino ricambi ed equipaggiati con le attrezzature più innovative; ogni box può ospitare due moto. Sono inoltre presenti una sala per l’assemblaggio motori, una zona officina con macchine utensili, una sala adibita ai lavori di carrozzeria, un magazzino per lo stoccaggio dei materiali di consumo e un’apposita area per la realizzazione degli adesivi e delle grafiche delle moto.

Staff

Nadia Padovani Nadia Padovani
Team Principal & Team Owner
Lorenzo Gresini
Responsabile Headquarter
Luca Gresini Luca Gresini
Team Manager Moto2
Michele Masini Michele Masini
Team Manager MotoGP
Carlo Merlini Carlo Merlini
Direttore Marketing e Commerciale
Ilenia Valentini Ilenia Valentini
Amministrazione e Finanza
Mattia Ricci Mattia Ricci
Ufficio Acquisti & Marketing
Enrico Ghirotti Enrico Ghirotti
Ufficio Legale
Sandra Vilchez  Lopez Sandra Vilchez Lopez
Team & Guest Coordinator
Giuseppe De Gruttola Giuseppe De Gruttola
Responsabile Reparto Corse
Andrea Visani Andrea Visani
Consulenza Fiscale e Contrattuale
Elisa Bandini Elisa Bandini
Amministrazione
Chiara Visani Chiara Visani
Amministrazione
Stefania Varvara
Segreteria
Massimiliano Boselli
Organizzazione Eventi
Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni