Loading...

ALEIX MOSTRA SOLIDITA’ NELLE PRIME PROVE A MISANO

Suona strano definirle “prime prove”, trattandosi del secondo weekend consecutivo sullo stesso asfalto cui si aggiunge una giornata completa di test. In ogni caso i riferimenti vanno riparametrati, vista la competitività di un campionato giocato sui dettagli.

Il lavoro al box di Aleix si è quindi concentrato non solo sulla prestazione, comunque molto buona visto il tredicesimo tempo nella combinata dopo il nono nelle FP1, ma anche sulla valutazione delle scelte in ottica gara. I 5 decimi di distacco dalla vetta, senza un vero e proprio time attack pomeridiano, testimoniano di una grande solidità da parte del pilota catalano e della sua Aprilia RS-GP.

Per Bradley la prima giornata è stata dedicata ad alcune verifiche, sia su componenti diverse sia sulle reazioni di un motore “fresco”. La ricalibrazione del setup, ciclistico ed elettronico, si sta comunque svolgendo come da programma e permetterà a Bradley di cercare il ritmo nella giornata di domani.

ALEIX ESPARGARO’
“Sono soddisfatto di questa prima giornata. Siamo stati più competitivi rispetto alla scorsa settimana, ovviamente i distacchi sono contenuti ma il miglioramento è evidente. Nel pomeriggio con la mescola media, che non è la mia preferita, sono riuscito a girare sul 32 basso. La moto è migliorata specialmente dal punto di vista elettronico. Domani cercheremo di entrare in Q2 utilizzando la gomma morbida, ho l’impressione che ci saranno dieci piloti in un decimo quindi bisognerà stringere i denti e magari allungare le braccia come nelle volate ciclistiche!”.
BRADLEY SMITH
“Siamo arrivati al livello dei test, e questo è un aspetto positivo. Abbiamo anche provato alcuni cambiamenti che non eravamo riusciti a valutare martedì. Oggi utilizzando un motore nuovo ho trovato sensazioni diverse rispetto alla mia base, ma sono sicuro che controllando i dati riusciremo a settarlo correttamente per domani. Già nel pomeriggio la situazione è andata migliorando ma tutti sono andati molto forte da subito, Aleix compreso. Domani dovremo lavorare bene per recuperare qualche decimo che al momento sembra mancarci”.

ALEIX MOSTRA SOLIDITA’ NELLE PRIME PROVE A MISANO - Gresini Racing
ALEIX MOSTRA SOLIDITA’ NELLE PRIME PROVE A MISANO - Gresini Racing