Loading...

ALEIX PARTE ALLA GRANDE E CHIUDE IN TOP-10 A BRNO

Nella gara di Brno Aleix Espargarò ha sfruttato alla grande la quarta posizione in griglia, scattando bene e portando la Aprilia RS-GP nel gruppo di testa fin da subito. In una gara estremamente complicata, il pilota spagnolo ha gestito la situazione limitando i danni dovuti all’usura gomme e non correndo rischi inutili. L’obiettivo era concludere la gara conquistando i primi punti stagionali, missione compiuta sotto la bandiera a scacchi con il decimo posto, a circa 8 secondi dal podio. Un “punto zero” per Aleix e per la sua squadra su cui costruire il prosieguo della stagione.

Ha lottato invece con la mancanza di grip Bradley Smith, circostanza simile a quanto accaduto a Jerez ma aggravata dalle caratteristiche del tracciato magiaro. Questo nonostante una buona partenza, dove Bradley è riuscito a rimanere agganciato al gruppo di piloti che lottava in zona punti, dovendo pero’ ridimensionare le proprie velleità dopo qualche giro.

ALEIX ESPARGARO’
“Sono soddisfatto di aver concluso la gara dopo quanto accaduto a Jerez, anche se non posso essere pienamente felice. Purtroppo in gara non siamo stati incisivi quanto in qualifica, non avevo il ritmo per rimanere con i migliori. Da un lato pero’, siamo rimasti in top-10 su una pista dove storicamente soffriamo, e questo puo’ essere il vero punto di inizio della nostra stagione. Dobbiamo lavorare specialmente sull’accelerazione e sulla velocità a centro curva, anche se su questo secondo aspetto forse hanno inciso le due scivolate di Jerez che mi hanno convinto a correre meno rischi. In ogni caso voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, rimaniamo positivi e concentrati. Conosciamo i nostri limiti e dobbiamo dare il massimo per risolverli”.
BRADLEY SMITH
“La partenza e le prime fasi di gara sono state buone, ed è sicuramente bello aver visto Aleix così avanti. Purtroppo il mio ritmo è andato peggiorando dopo pochi giri, in maniera simile a quanto accaduto a Jerez ho iniziato presto a lottare con il grip al posteriore. Aver concluso la gara ci permette comunque di raccogliere ancora dati importanti per la crescita del nostro progetto, sembra che già dalla prossima gara avremo qualche novità da provare e questo è molto importante”.

ALEIX PARTE ALLA GRANDE E CHIUDE IN TOP-10 A BRNO - Gresini Racing
ALEIX PARTE ALLA GRANDE E CHIUDE IN TOP-10 A BRNO - Gresini Racing