Bastianini fiducioso dopo le prime prove a Barcellona. Inizio positivo per Di Giannantonio
Il Gran Premio di Catalogna, settimo appuntamento del Campionato del Mondo Moto3 2016, è iniziato oggi sul circuito di Montmelò con i piloti del Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, che hanno chiuso la classifica combinata dei primi due turni di prove libere rispettivamente in 11. e 19. posizione.
Bastianini, che ha siglato il tempo di 1’52”179, si è detto soddisfatto dei miglioramenti in frenata e del ritmo mostrato con la gomma a mescola più dura, ma domani continuerà a lavorare assieme al team per migliorare il comportamento della sua moto ed essere così altrettanto efficace anche con la gomma morbida, in vista delle qualifiche.
Il suo compagno di squadra Fabio Di Giannantonio, alla prima esperienza sull’impegnativo tracciato catalano, nel pomeriggio si è migliorato sensibilmente rispetto al turno mattutino, chiudendo la giornata con il crono di 1’52”778, diciannovesima migliore prestazione nella classifica combinata. Il diciassettenne romano, che ha già trovato un buon feeling con la sua Honda NSF250RW, partendo da una base di assetto simile a quella utilizzata al Mugello, continuerà domani ad approfondire la conoscenza della pista in vista delle qualifiche.
ENEA BASTIANINI (11° – 1’52”179)
“La pista è cambiata molto dallo scorso anno: ci sono molte più buche e sto facendo più fatica ad assorbirle nella guida. Rispetto al Mugello abbiamo comunque migliorato il comportamento della moto in frenata e ora riesco a staccare più forte; non riesco però ancora a entrare bene in curva, faccio molta strada e di conseguenza il tempo sul giro non viene fuori. Domani dovremo lavorare su questo aspetto e in più sarà importante lavorare per essere veloci con la gomma più morbida, in vista delle qualifiche, perché si è visto che partire dalla terza fila in giù risulta abbastanza penalizzante in gara. Domattina cercheremo perciò di fare un buon lavoro per il pomeriggio, cercando di essere efficaci con la gomma morbida, perché con quella a mescola media non siamo lontani dagli altri”.
FABIO DI GIANNANTONIO (19° – 1’52”778)
“Stamattina non sono riuscito ad avere un buon feeling con la moto, poi nel pomeriggio la situazione è migliorata: con un assetto simile a quello utilizzato al Mugello ho riacquisito buone sensazioni e non è andata affatto male. Nel finale abbiamo anche montato la gomma a mescola morbida per provare a fare un buon tempo, anche se in realtà ho trovato un po’ di traffico e non abbiamo migliorato la prestazione quanto avremmo voluto. In generale sono comunque abbastanza contento di questa prima giornata, contando che è la prima volta che vedo la pista, sicuramente difficile, più di quanto immaginavo. La moto va già bene ma devo migliorare ancora tanto a livello di guida: non conosco ancora tutti i segreti della pista e giro dopo giro sto migliorando le traiettorie, quindi senza dubbio domani potrò spingere di più”.