Bastianini Terzo E Di Giannantonio Sesto Nelle Prime Prove A Brno
Le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca, disputate oggi a Brno, hanno visto i due piloti del Gresini Racing Team Moto3 subito protagonisti: Enea Bastianini ha chiuso in terza posizione la classifica combinata dei tempi con il crono di 2’08”219, mentre il suo compagno di squadra Fabio Di Giannantonio ha terminato la giornata poco lontano, in sesta posizione con un miglior tempo di 2’08”631.
Bastianini ha lavorato bene assieme alla squadra sin dal turno mattutino, chiuso al comando, dopodiché si è migliorato ulteriormente nel pomeriggio, battuto allo scadere soltanto da Brad Binder e Andrea Migno. Il diciottenne riminese si è detto già soddisfatto del comportamento della sua moto con gomme usate e domani andrà alla ricerca di ulteriori progressi.
La giornata è stata positiva anche per il diciassettenne esordiente romano Fabio Di Giannantonio, che nel pomeriggio ha abbassato di otto decimi di secondo i propri rilievi cronometrici ottenuti al mattino, chiudendo così la combinata staccato di poco più di mezzo secondo dal vertice. Il “Diggia” domani lavorerà sull’assetto principalmente per migliorare l’ingresso in curva.
ENEA BASTIANINI (3° – 2’08”219)
“Questa mattina la pista non era nelle migliori condizioni: rovinata e anche resa un po’ umida da qualche goccia di pioggia caduta prima del turno. Dopo il primo run abbiamo perciò lavorato subito sull’assetto per adattare la moto al tracciato e successivamente sono stato in grado di ottenere un bel tempo, tra l’altro ricavando buone sensazioni in sella. Nel pomeriggio abbiamo continuato il lavoro, valutando pregi e difetti delle soluzioni adottate al mattino e migliorandoci ulteriormente. Ho potuto mantenere un buon ritmo con le gomme usate, anche se non è ancora sufficiente perché sicuramente domani i tempi si abbasseranno. Nel finale del secondo turno avevo ottenuto la migliore prestazione, anche se poi allo scadere sono stato superato da due piloti: sono comunque contento perché ho siglato quel tempo girando da solo e incontrando anche un pilota che mi ha rallentato leggermente. Posso perciò ritenermi soddisfatto!”.
FABIO DI GIANNANTONIO (6° – 2’08”631)
“I test svolti qui a luglio sono stati molto positivi, perciò arrivavamo a Brno molto fiduciosi: già questa mattina infatti siamo partiti molto bene e nel pomeriggio ci siamo avvicinati ancora di più ai primi. La cosa molto positiva è che abbiamo compiuto buoni progressi durante tutta la giornata, migliorandoci ogni volta che entravamo in pista. Domani lavoreremo per migliorare l’ingresso in curva soprattutto alle curve 4, 6 e 9, dove avverto che la moto si muove un po’. Se riusciremo a risolvere questi piccoli problemi possiamo migliorare tanto!”.
FAUSTO GRESINI
“Una prima giornata senza dubbio positiva per entrambi i piloti: allo scadere del secondo turno Bastianini è stato superato da due piloti, ma è stato al comando per gran parte della giornata e oggi non è certo importante la posizione. Enea non è ancora soddisfatto al cento per cento della moto e la pista non è ancora nelle migliori condizioni, per cui continueremo a lavorare per migliorare in vista delle qualifiche di domani. Anche Di Giannantonio è già molto vicino ai primi ed è positivo che le condizioni del suo braccio sinistro, che lo ha infastidito in Austria, siano migliorate. Siamo soddisfatti, ora rimaniamo concentrati in vista della giornata di domani sperando che domenica non intervenga la pioggia, che complicherebbe le cose”.