Bautista porta la sua Aprilia RS-GP all’ottavo posto nel GP di Catalogna. A punti anche Bradl
Nella più bella prestazione della neonata Aprilia RS-GP Alvaro Bautista conquista con autorità e bravura un bell’ottavo posto nello GP della Catalogna che si è corso col pensiero di tutti rivolto al pilota Luis Salom.
Penalizzato dalla casella di partenza, Bautista ha condotto una gara intelligente risalendo posizioni sin dalle prime battute. Ma ha dato il meglio de se’ nell’ultimo terzo di gara quando ha costantemente staccato tempi superiori solo a quelli dei piloti in lotta per le prime posizioni, andando a sorpassare Redding, Miller e, nelle ultime due tornate, Barbera e Petrucci. Alla fine ha chiuso con un ottavo posto che rappresenta una delle migliori prove della nuova Aprilia RS-GP, all’esordio su questo tracciato.
La crescita del progetto RS-GP è segnata dal piazzamento a punti di entrambi i piloti dell’Aprilia Racing Team Gresini: anche Bradl, dodicesimo al traguardo, è stato protagonista di una gara in rimonta che lo ha visto risalire sei posizioni rispetto alla situazione di partenza.
ROMANO ALBESIANO (Responsabile Aprilia Racing)
“Siamo davvero contenti, è stata una gara che il team e i piloti hanno gestito molto intelligentemente. Ieri in prova, anche per sfortuna – e mi riferisco alla caduta di Alvaro al termine della FP4 che lo ha costretto alla qualifica con la seconda moto – ci è mancato di conquistare una posizione di partenza che ci avrebbe consentito di finire anche più avanti. La corsa è stata una maratona basata sulla gestione ottimale delle gomme, negli ultimi otto o nove giri Alvaro girava con passo da top-5. Ci manca ancora qualcosa sul giro secco con gomme fresche, anche se non siamo male, ma il bilanciamento, l’equilibrio generale della moto, la gestione della potenza stanno arrivando a un buon livello. Questo è un risultato importante, conquistato in pista, che ci da morale. Anche Stefan ha fatto una buona gara, anche se è meno esperto di Alvaro a gestire gomme finite alla fine è andato tranquillamente a punti completando la bella prestazione di tutto il team”.
FAUSTO GRESINI (Team Manager)
“E’ un bellissimo risultato che il team ha costruito nel weekend. Ieri abbiamo lavorato tanto con le gomme usate per avere una moto performante in ogni fase della gara. E il gran lavoro ha pagato oggi in gara. Peccato che la scivolata di ieri abbia costretto Alvaro a correre la Q1 con la seconda moto negandogli una posizione migliore, certamente alla sua portata, che oggi poteva fargli conquistare un piazzamento ancora migliore. Anche Stefan ha corso bene ed è andato a punti e sono diversi i piloti che ci siamo lasciati dietro, oggi siamo stati bravi”.
ALVARO BAUTISTA
“Sono veramente soddisfatto di questo risultato, arrivato grazie ad un grande lavoro da parte di tutto il team. Durante le prove ho avuto qualche difficoltà, la moto era instabile e ci siamo dovuti impegnare per trovare un setup che risparmiasse le gomme. Nel warm-up abbiamo deciso di aumentare il depotenziamento, quindi nei primi giri della gara vedevo che gli altri avevano un vantaggio in uscita di curva. Non mi sono innervosito, sono rimasto tranquillo confidando nella bontà del nostro lavoro. Infatti per quanto riguarda il passo le scelte si sono rivelate giuste, ho fatto tanti bei sorpassi e specialmente nella seconda metà gara riuscivo a essere davvero veloce. Peccato per la posizione di partenza, che non rispecchia assolutamente il nostro livello, purtroppo il sabato, dopo la caduta nelle FP4, non ho ritrovato il giusto feeling in qualifica. Domani proveremo su questa pista e cercheremo di continuare la nostra crescita, col pensiero già rivolto ad Assen dove troveremo caratteristiche molto diverse”.
STEFAN BRADL
“Abbiamo raggiunto un buon risultato in condizioni non facili, ma non posso essere totalmente soddisfatto. Abbiamo infatti perso molti secondi rispetto ad Alvaro, mentre solitamente il nostro ritmo è piuttosto simile. Ora dobbiamo indagare su questo aspetto in vista delle prossime gare, il lato positivo è che l’unico a superarmi in gara è stato proprio il mio compagno di squadra. Abbiamo capito che in queste condizioni, dove la gestione delle gomme fa la differenza, ogni minima modifica condiziona pesantemente il comportamento della moto. Utilizzeremo i test di domani per approfondire questa situazione e avere le idee più chiare nelle prossime gare”.