Loading...

DUE APRILIA IN TOP TEN NELLA PRIMA GIORNATA DI PROVE A MISANO

Alle fine di una giornata resa difficile dalle condizioni della pista, due Aprilia si piazzano in top ten.

Aleix Esparargaró, dopo aver lottato alla ricerca del grip nelle due sezioni del venerdì, strappa un bel terzo posto (1’42.291) e, non lontano da, lui la wild card Lorenzo Savadori conquista un’ottima settima piazza in 1’42.615. Entrambi hanno dovuto lottare con uno scarso grip della moto sull’asfalto bagnato abbondantemente dalla pioggia nel turno del mattino e che si è andato progressivamente asciugando – ma non abbastanza da consentire l’uso delle gomme slick – nella sessione del pomeriggio.

Queste condizioni di difficile lettura hanno ostacolato maggiormente Maverick Viñales che, in pieno percorso di adattamento e con una conoscenza ancora parziale della RS-GP, ha pagato più dei due compagni la situazione complicata chiudendo ventunesimo in 1’43.679.

ALEIX ESPARGARO’
“Quando le condizioni sono difficili, come oggi, è sempre fondamentale essere in top-10. Questa mattina con pista molto bagnata non ho avuto le migliori sensazioni, mi mancava grip. Ci abbiamo lavorato e nelle FP2 siamo riusciti a migliorare, complice anche la pista che andava asciugando. Ho aspettato gli ultimi minuti per provare il giro, sapendo che avrei trovato una traiettoria quasi asciutta su cui le gomme rain si scaldano in fretta ed ha funzionato. Per domani il nostro plan dipenderà molto dal meteo, considerando che al momento la gara di domenica sembra sarà asciutta”.
MAVERICK VIÑALES
“Giornata sicuramente diversa da quello che mi aspettavo. Speravo di andare un po’ meglio ma va anche considerato la mia scarsa esperienza con Aprilia sul bagnato. Di positivo c’è che, in queste condizioni, tutte le reazioni sono più lente e più evidenti, permettendoci di capire ancora meglio i punti su cio dobbiamo migliorare e lavorare. In questo momento mi sento di dire la frenata, ora confronteremo i dati con Aleix e Sava che hanno mostrato un buon ritmo e proveremo a fare un passo avanti domani”.
LORENZO SAVADORI
“Ho detto anche oggi ai miei tecnici che non vedevo l’ora di tornare a guidare una MotoGP, mi era mancata! Le condizioni di oggi mi aiutano, onestamente. Col bagnato si spinge meno e si fanno angoli di piega più ridotti, questo è un bene per la mia caviglia visto che soffro quando c’è da applicare pressione. In ogni caso sono contento della posizione, per domani l’obiettivo potrebbe essere quello di passare direttamente in Q2. Difficile ma ci proveremo”.

DUE APRILIA IN TOP TEN NELLA PRIMA GIORNATA DI PROVE A MISANO - Gresini Racing