Loading...

ESPARGARÓ CENTRA UN ALTRO ACCESSO DIRETTA IN Q2 E PARTIRÀ DALLA QUARTA FILA

VIÑALES È NONO IN Q1, SETTIMA FILA PER LUI

UNA CADUTA METTE FUORI GIOCO SAVADORI CHIUDENDO UN WEEKEND PER LUI MOLTO PROMETTENTE

Aleix Espargaró, con una bella prova nella FP3 ha centrato la top ten e quindi un altro accesso diretto alla qualifica dei migliori, come quasi sempre gli è capitato in questa stagione, grazie all’ottavo posto sul bagnato nella sessione del mattino.

Nella qualifica decisiva per le migliori posizioni in griglia, le condizioni di pista umida ma non bagnata hanno obbligato i piloti all’utilizzo delle slick, una situazione di sempre difficile lettura, che gli ha impedito di scalare le zone altissime. Ma la partenza in quarta fila (undicesimo crono in 1’34.963) lo mantiene non lontano dai primi in una gara che, se saranno rispettate le previsioni di vero asciutto, metterà tutti i piloti di fronte a condizioni mai provate in questo weekend.

Anche Maverick è stato condizionato da questa situazione, mai provata prima in sella alla RS-GP, ha chiuso settimo la qualifica Q1 ma il giro migliore gli è stato cancellato perché realizzato in condizioni bandiera gialla. Retrocesso di due posizioni, partirà dalla settima fila. Ovviamente vale anche per lui la considerazione che domani, su pista asciutta, la storia del suo weekend a Misano sia ancora tutta da scrivere.

Lorenzo Savadori, che aveva iniziato il weekend da wild card portando la sua Aprilia al settimo posto nel venerdì, è incappato in una caduta, all’inizio della FP3, nella quale ha riportato la frattura della clavicola destra. Verrà operato nella serata di oggi (sabato) per cercare di accelerare i tempi di recupero ma certamente dovrà saltare la prevista prossima gara di Portimao. L’obiettivo è tornare in sella a Jerez per i test di fine campionato.

ALEIX ESPARGARO’
“Oggi era uno di quei, fortunatamente pochi giorni in cui anche noi piloti abbiamo poca voglia di scendere in pista! Scherzi a parte, le condizioni erano davvero critiche, sia per la bassa temperatura dell’asfalto sia per la situazione di mezzo asciutto-mezzo bagnato. Non sono comunque deluso, ho fatto un buon giro in FP3 che mi ha permesso di entrare in Q2, poi in qualifica semplicemente non sono stato incisivo, inutile cercare scuse. Credo che domani, viste le previsioni di bel tempo, ci saranno parecchie sorprese, perchè non abbiamo avuto il tempo materiale per lavorare sul setup e anche i dati del test non è scontato che possano essere indicativi”.
MAVERICK VIÑALES
“Dopo due giornate così particolari, non bisogna guardare al risultato ma a quello che siamo riusciti a imparare. Stiamo lavorando per conoscere questa nuova moto e per definire una linea da seguire anche in futuro. Da questo punto di vista, sono soddisfatto di aver migliorato insieme al team le prestazioni sul bagnato, capendo anche cosa ci avesse rallentato ieri. Quando la pista si è andata asciugando invece non abbiamo fatto lo stesso step, ma sono abbastanza convinto che domani potremo guadagnare ritmo se le condizioni dovessero essere stabilmente asciutte”.

ESPARGARÓ CENTRA UN ALTRO ACCESSO DIRETTA IN Q2 E PARTIRÀ DALLA QUARTA FILA - Gresini Racing