Di Giannantonio ottimo terzo nelle libere al Mugello. Al rientro, Bastianini è subito nei dieci
Il Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello è iniziato oggi in maniera estremamente positiva per il Gresini Racing Team Moto3: Fabio Di Giannantonio ha infatti ottenuto il terzo miglior tempo, 1’58”892, al termine dei primi due turni di prove libere, mentre il suo compagno di squadra Enea Bastianini, al rientro dopo la frattura al polso destro rimediata in allenamento lo scorso 27 aprile, ha chiuso la classifica combinata dei tempi poco distante, decimo con il crono di 1’59”261.
In seguito alla pioggia caduta durante la notte, questa mattina il primo turno di prove libere si è disputato su un asfalto ancora umido: di fatto, i piloti della Moto3 hanno perciò avuto a disposizione soltanto i 40 minuti della sessione pomeridiana per lavorare in maniera significativa sulle proprie moto. Già buon tredicesimo nel turno mattutino con la pista umida, sull’asciutto Di Giannantonio ha completato 15 giri risultando alla fine uno dei piloti più veloci, preceduto soltanto dal giapponese Ono e dal connazionale Francesco Bagnaia.
Bastianini, che al mattino ha preferito compiere soltanto un paio di giri, ha completato 12 tornate nella sessione pomeridiana, risultando veloce e ottenendo buoni riscontri per quanto riguarda le sue condizioni fisiche. Il diciottenne riminese non ha infatti avvertito troppo dolore, se si esclude qualche fitta in fase di frenata, e domani continuerà a lavorare assieme al team alla ricerca di un assetto che lo possa aiutare ad essere efficace in vista della gara di domenica.
ENEA BASTIANINI (10° – 1’59”261)
“Sono contentissimo, non avrei mai pensato di poter chiudere la prima giornata di prove nei primi dieci! Nei test svolti a Misano quattro giorni fa faticavo molto ad affrontare le curve a destra, oggi invece ho potuto notare come la situazione sia migliorata e mi sono trovato subito abbastanza bene in sella. Non ho troppo male al braccio, a parte qualche fitta in fase di frenata. Ho comunque un handicap in frenata e nei cambi di direzione, per cui sarà importante riuscire ad adattarsi bene alla moto e trovare un buon assetto che mi possa permettere di essere efficace guidando comunque sciolto. In questo modo potremo provare a dare il meglio su più giri, senza avvertire troppo male nel corso della gara”.
FABIO DI GIANNANTONIO (3° – 1’58”892)
“Questa mattina su una pista ancora umida siamo partiti con calma, migliorandoci step by step, come sempre, chiudendo comunque il turno in tredicesima posizione con un buon tempo sul giro. Nel pomeriggio sull’asciutto abbiamo provato a spingere un po’ di più e mi sono trovato subito abbastanza a mio agio con la moto. Nel finale ho portato a termine un bel giro, ma rimaniamo con i piedi per terra perché i rilievi cronometrici si possono migliorare ancora notevolmente. Sono contento di questo inizio, speriamo di continuare così domani! La moto funziona bene, ma lavoreremo soprattutto sull’avantreno per farla curvare con più facilità nelle ‘esse’: se riusciremo a migliorare questo aspetto potremo fare un bel passo in avanti!”.
FAUSTO GRESINI
“Siamo contenti dei risultati emersi da questa prima giornata: Di Giannantonio è stato molto bravo riuscendo ad essere veloce per tutto il turno pomeridiano e questo è senza dubbio un segnale positivo. Ero un po’ preoccupato per le condizioni fisiche di Bastianini, ma in realtà sono emersi segnali positivi anche per quanto riguarda Enea, che ha lavorato bene con la squadra. Ovviamente non è ancora al cento per cento, ma siamo ottimisti. Iniziare il weekend del GP di casa con entrambi i piloti nelle prime posizioni è una bella soddisfazione, ora cerchiamo di continuare così anche domani”.