Di Giannantonio a soli 4 decimi dalla pole nelle qualifiche di Le Mans
Il pilota del Gresini Racing Team Moto3, l’esordiente Fabio Di Giannantonio, è stato autore di una bellissima sessione di qualifica questo pomeriggio a Le Mans, dove si correrà domani il Gran Premio di Francia, quinto appuntamento del Campionato del Mondo Moto3 2016.
Alla sua prima esperienza sullo storico tracciato francese, il diciassettenne romano ha compiuto un grande passo in avanti oggi, migliorandosi di 1”2 rispetto alla prestazione ottenuta ieri e fermando il cronometro sul tempo di 1’43”198, a poco più di 4 decimi di secondo dall’autore della pole position, Niccolò Antonelli.
Di Giannantonio domani dovrà in ogni caso partire dalla casella numero 13, in quinta fila, in seguito alla penalizzazione di tre posizioni inflittagli dalla Direzione Gara per aver rallentato durante il terzo e ultimo turno di prove libere, questa mattina.
FABIO DI GIANNANTONIO (10° – 1’43”198)
“Sono molto contento della mia qualifica! Oggi abbiamo centrato abbondantemente l’obiettivo di entrare nella top 20 e siamo messi bene anche per quanto riguarda il passo gara! La moto sta andando molto bene ma in vista della gara possiamo ancora migliorare qualche aspetto, per cui siamo fiduciosi di poter fare bene domani. Il nostro obiettivo rimane comunque la zona punti, ma se arriva qualcosa di più, ben venga!”.
FAUSTO GRESINI
“Di Giannantonio ha compiuto un bel passo in avanti, disputando un’ottima qualifica. Ha mostrato un buon potenziale e abbiamo la consapevolezza che avrebbe potuto ottenere anche qualcosa in più oggi. Fabio è sicuramente in crescita, sta rispettando le nostre aspettative ed è ovviamente contento di trovarsi ora nelle condizioni di lottare per un buon piazzamento e per raccogliere punti. È comunque ancora molto giovane e questa mattina nell’ultimo turno di prove libere ha pagato un po’ l’inesperienza, rallentando e subendo una penalizzazione di tre posizioni sullo schieramento. In ogni caso ci sta, quest’anno Fabio deve fare esperienza e trovare il giusto equilibrio per dimostrare il suo potenziale; sta iniziando a farlo e per questo sono contento per lui e per la squadra”.