Il fitto calendario MotoGP 2020 vede piloti e team ritornare in pista, a una settimana dalla doppia gara di Jerez de la Frontera, sul Circuito di Brno. Quello in Repubblica Ceca sarà il primo di un terzetto di Gran Premi: in rapida successione verranno infatti disputate due gare in Austria.
Il tracciato di Brno fa parte della storia del Motomondiale. Ha ospitato 51 Gran Premi, secondo solo al TT di Assen che domina la virtuale classifica con 71 edizioni. Molto è cambiato nel corso degli anni, dall’originale circuito stradale di quasi 14 chilometri si è ridimensionato agli attuali 5.4, pur rimanendo uno dei più spettacolari ed impegnativi in calendario.
In casa Aprilia l’obiettivo è continuare a far crescere la nuova RS-GP, un progetto che ha dimostrato grande potenziale ma necessita di essere affinata. Aleix Espargarò ha lasciato l’Andalusia senza soddisfazioni ed è motivato ad una riscossa immediata, mentre Bradley Smith (a punti nelle due gare di Jerez) ritiene che i dati raccolti in Spagna possano essere la chiave per un buon weekend a Brno.
|