Lowes Lotta E Chiude Il Tt Assen In Quarta Posizione
Il Team Federal Oil Gresini Moto2 e Sam Lowes lasciano l’Olanda con un buon quarto posto e 13 importanti punti per il campionato: il venticinquenne pilota inglese ha infatti ottenuto il piazzamento ai piedi del podio al termine di un complicato TT Assen, che lo ha visto lottare con determinazione nonostante la mancanza di grip non gli abbia consentito di replicare le stesse performance mostrate durante le prove.
Scattato bene al via e ritrovatosi in terza posizione, Lowes si è visto superare da diversi piloti scendendo in sesta posizione, dopodiché è riuscito a ritrovare un buon ritmo e a recuperare nelle fasi finali della corsa: quinto a tre giri dalla fine, Sam ha infine agguantato la quarta posizione superando Lorenzo Baldassarri poco prima che la gara venisse interrotta per l’arrivo della pioggia, a sole due tornate dal termine.
Grazie al risultato ottenuto in Olanda Lowes sale a quota 121 punti e riduce il gap dalla vetta della classifica a sole 5 lunghezze: davanti a lui ci sono, appaiati a quota 126, il francese Zarco – oggi secondo – e lo spagnolo Rins, sesto sul traguardo.
SAM LOWES (4°)
“È stata una gara difficile: oggi mi aspettavo di poter essere più competitivo, ma in realtà ho avuto alcuni problemi. Soffrivo una certa mancanza di grip e a volte perdevo anche l’avantreno. Probabilmente le condizioni della pista sono cambiate a causa della pioggia caduta prima della gara e siamo stati un po’ sfortunati, perché ieri con questo assetto la moto si comportava bene. In ogni caso, sono stato in grado di recuperare bene nelle fasi finali della corsa: sono riuscito ad essere veloce quando invece gli altri piloti hanno iniziato a calare e credo che senza l’interruzione per pioggia avremmo potuto lottare per il podio. Continueremo a lavorare e torneremo più forti, ne sono sicuro: siamo a soli 5 punti dalla vetta della classifica generale, per cui rimaniamo positivi e rivolgiamo subito lo sguardo al Sachsenring!”.
FAUSTO GRESINI
“È stata una gara veramente dura e difficile quella di oggi: Sam comunque ha corso una gara grintosa e ha dato il massimo, raccogliendo un buon quarto posto per il campionato. Ultimamente abbiamo ottenuto meno di quanto ci aspettassimo e stiamo soffrendo un po’: siamo competitivi, ma ci manca qualcosa per essere ancora più incisivi, per cui continueremo a lavorare per migliorarci. I punti raccolti oggi sono molto importanti per la classifica: siamo a soli 5 punti dalla vetta occupata da Zarco e Rins, per cui siamo in una buona posizione in vista delle prossime gare”.