MARTIN CADE, DIGGIA RIMONTA DA PODIO
Altra gara al cardiopalma per il team del Conca Gresini Moto3 che oggi a Le Mans è stato assoluto protagonista, anche se non solo in positivo. Succede di tutto in pista con una prima caduta (a causa di olio in pista) che coinvolge praticamente i primi dieci piloti della gara, incluso Jorge Martin e obbliga ad una seconda partenza.
Il fantastico lavoro ai box che vede involucrato tutto il team Gresini, non è sufficiente allo spagnolo per trovare la prima vittoria in carriera. Nonostante una partenza perfetta il numero 88 perde nuovamente il controllo della sua Honda quando si trovava in seconda posizione ed è costretto ad abbandonare. Qualche problema alla mano sinistra (causato dalla prima caduta), che non gli impedirà comunque di essere presente a Misano per i test dei prossimi mercoledì e giovedì 24 e 25 di maggio.
Tutt’altra storia per Fabio Di Giannantonio che partito dalla 15ª posizione trova ritmo e sicurezza giro dopo giro. L’italiano è bravissimo a rimanere sereno nelle retrovie all’inizio per poi giocarsi addirittura il secondo posto, sfumato per una sbavatura nell’ultimo giro. Il numero 21 può comunque gioire per il 2º podio stagionale con il quale consolida la sesta piazza mondiale (51 punti a 8 lunghezze dal compagno di squadra).
Fausto Gresini ha analizzato così la gara di oggi: “Martin ha fatto anche oggi una grande gara ed è caduto in un punto dove di solito non si cade. Forse siamo stati un po’ sfortunati, abbiamo perso punti importanti nel mondiale con lui. Ovviamente è ottimo il podio di Fabio, ma deve migliorare in qualifica per potersi giocare la vittoria. Dobbiamo pretendere di più da noi stessi ed essere più avanti nei prossimi appuntamenti”.
3º – FABIO DI GIANNANTONIO #21
“Sono andato alla grande nella prima partenza, malissimo nella seconda…Da 16º ho preferito non prendere rischi durante il primo giro dove tutti sono partiti molto aggressivi e poi giro dopo giro sono riuscito a recuperare fino al gruppo davanti. Pensavo di potermene andare, così a due giri dalla fine ho spinto, ma un altro errore all’ultimo giro mi ha levato la gioia del secondo posto. Comunque viste le premesse delle qualifiche dobbiamo essere soddisfatti”.
NC – JORGE MARTIN #88
“Difficile commentare una gara così strana. La prima è stata una caduta dovuta all’olio in pista, ma il team ha fatto un super lavoro e mi ha permesso di correre in perfette condizioni nella seconda gara. Sono partito con buone sensazioni e sembrava che io e Fenati avessimo più ritmo degli altri, ma c’era ancora olio in pista e sono caduto ancora. Un peccato perché pensavo di poter lottare per la vittoria. Mi fa un po’ male la mano, ma sarò sicuramente a Misano per i test di questa settimana”.