MISANO: IL GRAN FINALE
Si conclude con le due gare di oggi il Campionato del Mondo MotoE 2024. Due gare positive quelle di Matteo Ferrari, sesto in entrambe dalla decima casella della griglia, indossando i colori di Fausto Gresini nel circuito di casa. Grazie a qualche modifica dopo le qualifiche, riesce a fare la differenza in gara, segnando addirittura il tempo più veloce assoluto in Gara2 in 1’39.862s. Una piccola consolazione dopo una stagione complica, che si trova a chiudere in ottava posizione, con 132 punti.
Due gare in salita quelle di Alessio Finello, dodicesimo al traguardo di entrambe, in un circuito dove il numero #11 fatica a trovare il ritmo. Nonostante un ultimo round sottotono, il torinese può ritenersi soddisfatto di questa stagione in continua crescita, dove ha ridotto il gap dagli avversari: con 70 punti totali, esattamente il doppio della scorsa stagione, chiude il campionato in quattordicesima posizione.
MATTEO FERRARI #11 (6° GARA1 – 6° GARA2; 8° in classifica generale con 132 punti)
“Le due gare migliori della stagione, ho guidato molto bene, in sella alla miglior moto che abbiamo usato quest’anno, sono molto contento. Anche in Gara2 abbiamo fatto un piccolo step, peccato che ci mancava qualcosa in rettilineo ma l’abbiamo gestito nel migliore dei modi. Ci meritavamo un podio ma quest’anno purtroppo non è arrivato. Una stagione dove ho imparato molto, la più difficile della mia carriera in MotoE. Ma si impara sempre e sono contento che da metà stagione siamo riusciti a fare uno step, lavorando tanto e restando concentrati. Una stagione dove ci siamo arrabbiati molto, perché ci piace stare davanti ed è difficile quando non riesci, ma siamo riusciti a gestirla bene, facendo oggi il giro più veloce in Gara2, come ciliegina sulla torta”.
ALESSIO FINELLO #72 (12° GARA1 – 12° GARA2; 14° in classifica generale con 70 punti)
“Oggi sapevamo sarebbero state due gare difficili, qui faccio sempre un po’ più fatica. Siamo migliorati, ma non posso essere soddisfatto al 100% di oggi, dove il gap con i piloti in testa è tornato ad aumentare. Abbiamo però dato il massimo in ogni sessione: dovrò venire ad allenarmi di più in questo circuito! Tirando un bilancio generale della stagione, mi do un bel 7, perché è stata un’annata in crescita costante, dove ho raggiunto il mio miglior risultato in gara con un’ottava posizione, ma dove soprattutto ho ridotto il gap dai primi, e la distanza da loro a fine gara. Mi posso ritenere soddisfatto, ho fatto una bella crescita. Mi spiace di aver chiuso il campionato con una gara un po’ sottotono, ma questo mi dai la giusta carica per migliorare sempre di più”.