Aprilia continua a crescere e a rendere costante la sua prestazione tra i migliori. Nelle qualifiche del sabato a Misano la casa di Noale ha portato per la prima volta entrambi i piloti in Q2 grazie al quinto posto (Viñales) e al sesto (Espargaró) ottenuti nel turno decisivo della FP3.
Nella qualifica che ha deciso lo schieramento di partenza Espargaró è partito forte nel primo run che ha chiuso con un bel 1’31.937. Nella seconda uscita con gomme nuove per attaccare quel tempo, il numero 41 è incappato in una scivolata che lo ha messo fuori gioco. Malgrado la caduta, e in virtù della bella prestazione di poco prima, Aleix è riuscito a ottenere la terza fila mancando per soli 14 millesimi il piazzamento in seconda.
Segnali molto positivi sono arrivati da Viñales, al suo secondo weekend di gara con Aprilia e ai primi passi nel percorso di crescita sulla RS-GP. Nelle libere del mattino ha mostrato un bel passo e ha concluso il turno col quinto tempo centrando così l’ingresso diretto alla Q2. Il decimo posto in qualifica (1’32.121) lo farà scattare domani dalla migliore casella della quarta fila.
|