Proficua giornata di test per Bautista e Bradl a Barcellona
A poche ore dal termine della gara che ha visto Alvaro Bautista autore di una della migliori prestazioni del giovane progetto MotoGP di Aprilia, il team italiano è sceso nuovamente in pista sul tracciato catalano per una giornata di test.
Quella di ieri è stata una delle migliori gare per la RS-GP che ha chiuso ottava con Bautista, al termine di una rincorsa esaltante che lo ha visto risalire dalla 21esima casella di partenza, e 12esima con un costante Bradl.
Con le sensazioni positive riscontrate in gara ancora così vicine, il punto centrale del lavoro ai box dell’Aprilia Racing Team Gresini sono state alcune nuove opzioni di pneumatico sviluppate da Michelin, oltre a innovazioni sul fronte dei controlli elettronici e impostazioni del setup ciclistico. Tanti i giri percorsi, suddivisi in uscite piuttosto corte proprio per massimizzare le informazioni ed accumulare dati che saranno analizzati dai tecnici Aprilia prima della prossima gara in calendario, ad Assen in Olanda.
ALVARO BAUTISTA
“Oggi abbiamo provato innanzitutto alcune nuove gomme, delle quali sono piuttosto soddisfatto. All’anteriore la nuova specifica mi ha restituito un buon feeling, mentre le opzioni di gomme posteriori hanno mostrato tutte un miglioramento delle prestazioni. Abbiamo lavorato tanto anche sulla ciclistica e sui controlli elettronici in un’opera di affinamento e continuando il nostro processo di conoscenza della RS-GP. Credo che quanto fatto in questo weekend e nei test di oggi ci potrà essere utile ad Assen, sebbene sia una pista con caratteristiche molto diverse da Barcellona”.
STEFAN BRADL
“Abbiamo fatto molti giri, lavorando tanto sulla ciclistica con numerose modifiche. Questi test ci servono molto, ci aiutano a scoprire la moto e ci permettono di provare qualche soluzione che difficilmente riusciremmo ad analizzare durante il weekend di gara. Dopo un weekend così intenso ed una giornata di test con 82 giri percorsi andremo ad Assen pieni sia di dati da analizzare che di motivazioni a fare bene”.