SECONDO TEST MOTOE A BARCELLONA: IL TEAM FELO GRESINI È PRONTO PER INIZIARE IL CAMPIONATO
Barcellona-Catalunya, 05 Aprile 2023. Il Team MotoE FELO Gresini Racing è volato a Barcellona per tre giornate di test ufficiali, gli ultimi prima dell’inizio del campionato. Dopo un primo test sotto la pioggia di Jerez, finalmente nel Circuito di Montmeló splende il sole, dando la possibilità ai due piloti azzurri di lavorare a pieno sul set-up delle loro Ducati V21L in vista della prima gara dell’anno, che si terrà a Le Mans il prossimo mese.
Cinque sessioni al giorno e una simulazione gara. Buone sensazioni per Matteo Ferrari, che migliora turno dopo turno fino a trovare il set-up ottimale per la sua nuova Ducati #11 e lo dimostra anche in simulazione gara, dove dopo un problema elettronico in partenza, segna il secondo crono più veloce. Il pilota romagnolo si ritrova fuori dalla TOP3 nella combinata dei tre giorni per soli due decimi, confidente che il lavoro fatto in questi giorni gli permetterà di essere competitivo già dal primo turno a Le Mans, in occasione del primo round del campionato.
Scende in pista a Barcellona per la prima volta in assoluto Alessio Finello, che sfrutta i primi turni per conoscere tutti i segreti di questo tracciato. Il pilota torinese riesce ad abbassare il crono ad ogni sessione a dimostrazione che sta lavorando nella giusta direzione, segnando il suo miglior tempo proprio nell’ultima sessione con gomma usata. Le sensazioni in sella alla sua Ducati #72 sono buone: è pronto per iniziare il campionato.
4° – MATTEO FERRARI #11 (1:47.793; +0.572 – 84 giri)
“Tre giorni di test molto intensi: abbiamo fatto un ottimo lavoro, la moto è sempre migliorata, abbiamo trovato il giusto bilanciamento e sono molto contento di questo. Abbiamo finito i test quarti, ma questa posizione non rispecchia il nostro reale potenziale: a livello di passo gara siamo stati molto veloci, senza cercare il giro secco nei diversi turni. Soprattutto per quanto riguarda la strategia delle gomme, abbiamo preferito lavorare più in ottica gara, mettendole nell’orario in cui gareggeremo nei weekend di gara e sono sicuro che questo lavoro ripagherà. Ringrazio il team per l’ottimo lavoro, la moto è sempre stata apposto. Mi è dispiaciuto non riuscire a partire in simulazione gara, c’è stato un problema elettronico, ma poi ho segnato il secondo crono migliore dopo quello di Granado, e abbiamo dimostrato di avere un buon passo. In generale il bilancio di questi test è positivo, torniamo a casa con quella grinta in più in vista di Le Mans!”
16° – ALESSIO FINELLO #72 (1:49.670; +2.449 – 88 giri)
“Finalmente tre giorni di sole, è stato fondamentale per noi lavorare su condizioni asciutte. La prima sessione l’ho sfruttata per conoscere la pista, non avevo mai girato a Montmelò. Siamo migliorati turno dopo turno, nel secondo giorno abbiamo fatto un bello step in avanti, mentre nell’ultimo giorno ho fatto più fatica, anche se in realtà è proprio nell’ultima sessione che ho segnato il mio miglior crono con gomme usate. Queste FP5 mi hanno fatto capire che ci siamo, mi danno fiducia in ottica campionato: possiamo giocarcela con il gruppo. Abbiamo lavorato bene, ringrazio tutta la squadra e gli sponsor, è sempre importante per me avere la loro fiducia: ora manca un mese, cercherò di allenarmi al meglio per arrivare pronto in griglia di partenza”.