Sesta e settima fila per Bastianini e Di Giannantonio nelle frenetiche qualifiche di Phillip Island
I piloti del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio scatteranno rispettivamente dalla sesta e dalla settima fila dello schieramento nel Gran Premio di Australia in programma domani. Come accaduto nel corso di tutti e tre i turni di prove libere, il maltempo ha condizionato anche le qualifiche disputate oggi sul circuito di Phillip Island: con la pista che è andata via via asciugandosi, i piloti hanno infatti avuto a disposizione soltanto gli ultimi 4 minuti della sessione, successivi a un’interruzione con bandiera rossa, per ottenere i propri migliori riscontri cronometrici con le gomme slick.
Un momento frenetico, con tutti i piloti in pista nello stesso momento, nel quale Enea Bastianini non è riuscito a migliorare il crono di 1’39”513 ottenuto in precedenza, dovendosi così accontentare della sedicesima posizione. Fabio Di Giannantonio è invece riuscito a migliorarsi nel suo ultimo tentativo, chiudendo 21° in 1’39”675, giro nel quale è però stato rallentato da un contatto tra altri due piloti.
ENEA BASTIANINI (16° – 1’39”513)
“Quando siamo rientrati in pista dopo l’interruzione del turno non è stato affatto facile sfruttare gli ultimi minuti a disposizione: nonostante i divieti, infatti, ci sono sempre molti piloti che rallentano e di conseguenza risulta sempre complicato trovarsi nel posto giusto al momento giusto. In più faticavo a mantenere la traiettoria e in accelerazione, con la moto che si muoveva molto. Sono un po’ deluso del risultato, ma cerco di vedere i lati positivi: abbiamo pur sempre migliorato di 9 posizioni la prestazione ottenuta nelle qualifiche dello scorso anno… Adesso ci metteremo al lavoro per risolvere questi problemi in vista della gara: se ci sarà l’asfalto asciutto vogliamo essere competitivi e recuperare”.
FABIO DI GIANNANTONIO (21° – 1’39”675)
“Gli ultimi minuti delle qualifiche sono stati molto caotici, con tanto traffico: purtroppo proprio nel mio ultimo giro, nel quale mi stavo migliorando, due piloti sono giunti al contatto davanti a me, sono stato costretto a rallentare. Peccato, è stato un errore ritrovarsi in mezzo a così tanti piloti: avendo girato sempre sul bagnato nei turni precedenti, sull’asciutto stavo imparando sempre di più ad ogni giro e sicuramente avrei potuto ottenere un buon piazzamento. Considerando i progressi compiuti oggi e le mie sensazioni con la moto, che sono positive, resto comunque fiducioso in vista della gara di domani: dovremo lavorare un po’ soltanto sull’avantreno, per migliorarne il comportamento nelle curve ad ampio raggio, e fare una buona scelta di gomme, dopodiché potremo fare un’altra bella rimonta. In ogni caso la pista è bellissima e anche oggi mi sono divertito tantissimo a guidare!”.
FAUSTO GRESINI
“Sono state senza dubbio qualifiche difficili, decise nell’arco di pochissimi minuti: un frangente nel quale purtroppo non siamo riusciti ad ottenere i risultati che ci aspettavamo. La gara, in ogni caso, è domani, per cui continueremo a lavorare concentrati per provare a recuperare. Dopo prove così condizionate dal maltempo non sarà ovviamente facile per nessuno”.