Sesta e settima fila per le Aprilia RS-GP al Circuit of The Americas
Le ultime sessioni di prova per la MotoGP sul circuito di Austin preannunciano una gara piuttosto interessante. Sono infatti tanti i piloti candidati a una posizione a punti, un gruppo compatto nel quale rientrano a pieno diritto le Aprilia RS-GP di Alvaro Bautista e Stefan Bradl.
I portacolori Aprilia Racing Team Gresini scatteranno domani dalla sesta (Bradl, 16mo) e settima (Bautista, 19mo) fila sullo schieramento, avendo inoltre dimostrato una buona crescita sul passo di gara. Manca ancora incisività sul giro singolo, condizione sicuramente influenzata dalla inesperienza in sella al nuovo prototipo Aprilia.
In ottica gara non va trascurato il fattore meteo. Oggi sulla pista texana la pioggia, seppur leggera, ha condizionato alcune sessioni delle categorie cadette, mentre FP3, FP4 e qualifiche MotoGP si sono svolte su pista sostanzialmente asciutta.
ALVARO BAUTISTA
“Questa mattina abbiamo fatto una prova molto importante sulla ciclistica per provare a migliorare ma non ha dato i frutti sperati, Nel pomeriggio abbiamo quindi fatto modifiche meno pesanti, nella direzione che ci sembrava la più corretta, e ho provato ad utilizzare la gomma posteriore dura. Tutto sommato non è andata male, molto dipenderà dalla temperatura che troveremo domani in gara. Dobbamo migliorare in accelerazione, in uscita di curva la moto tende a diventare instabile e questo ci fa perdere tempo. In qualifica ho migliorato il mio tempo e potevo anche fare meglio, purtroppo sono stato disturbato da un altro pilota. In ogni caso sappiamo di poter crescere molto in gara, vedremo il meteo domani e cercheremo di fare bene”.
STEFAN BRADL
“Per me è stata una buona qualifica, l’unico rammarico è non essere riuscito a mettere in fila le mie migliori prestazioni nei vari settori. Nel giro lanciato ho dovuto anche superare un pilota, perdendo qualche decimo nel lungo rettilineo, ma sono comunque soddisfatto, soprattutto perchè nelle sesioni di prova abbiamo trovato delle buone soluzioni, che ci permettono di avere un buon passo gara anche con gomme usate. Sarà una corsa interessante, su una pista così difficile la RS-GP si sta comportanto bene, siamo nella giusta direzione. Abbiamo ancora qualcosa da provare nel warmup, specialmente l’opzione di gomma posteriore dura che valuteremo”.