Loading...

A Silverstone Una Manovra Azzardata Di Zarco Ferma La Rincorsa Alla Vittoria Di Lowes

Il Team Federal Oil Gresini Moto2 lascia Silverstone con l’amaro in bocca dopo aver di fatto dominato con Sam Lowes tutto il fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna: nella gara disputata oggi il venticinquenne pilota inglese, scattato dalla pole, non ha infatti potuto evitare la caduta in seguito a un contatto provocato da Johann Zarco a soli tre giri dal termine, proprio mentre Sam aveva appena superato il pilota francese e stava recuperando sul leader della gara Thomas Luthi.

Subito dopo aver subito il sorpasso da Lowes, Zarco ha contrattaccato all’interno su Sam con una manovra scorretta, giungendo al contatto e portando di fatto fuori pista l’inglese. La manovra di Zarco, poi giustamente sanzionata dalla Direzione Gara con 30” sul tempo finale di gara del pilota francese, ha di fatto messo fine alla corsa di Sam, che è comunque riuscito a ripartire tagliando il traguardo in ventunesima posizione.

SAM LOWES (21°)
“Ho avuto qualche difficoltà all’inizio della gara, ma poi in seguito è stato abbastanza semplice recuperare: nel finale mi sentivo a mio agio e così, a tre giri dalla fine, ho superato Zarco e stavo già pensando a raggiungere Luthi, perché sentivo di avere qualcosa in più. Poi Zarco è entrato all’interno, spingendomi fuori con una manovra stupida. È un vero peccato. Zarco ha fatto una cosa sbagliata, secondo me di proposito, e perciò è stato giustamente penalizzato, ma a questo punto non mi interessa più di tanto: a parte i discorsi legati al campionato, oggi per me era una giornata speciale e volevo vincere, ma a causa di ciò non è stato possibile. Durante tutto il fine settimana ho dimostrato di essere maturato: ho lavorato sodo, sono stato veloce sia sull’asciutto che sul bagnato e in gara mi ero portato nella giusta posizione per vincere. Ci tenevo molto a ottenere la vittoria nella mia gara di casa, ed è una situazione difficile da accettare, perché non ho commesso alcun errore. Mi dispiace molto per il team, che ha fatto un grandissimo lavoro. Ora l’unica risposta che possiamo dare è quella di tornare a Misano ancora più forti di prima”.

FAUSTO GRESINI
“Oggi purtroppo abbiamo perso una grande opportunità: sapevamo di poter raccogliere un grande risultato, in modo da accorciare le distanze nella classifica di campionato, ma l’incidente con Zarco ce lo ha impedito. Johann è stato giustamente penalizzato, ma rimango comunque contrariato perché a causa di questo episodio non solo abbiamo perso, come detto, una grande opportunità, ma ci ritroviamo ad aver perso altro terreno in classifica. Sono molto dispiaciuto e amareggiato”.


A Silverstone Una Manovra Azzardata Di Zarco Ferma La Rincorsa Alla Vittoria Di Lowes - Gresini Racing
A Silverstone Una Manovra Azzardata Di Zarco Ferma La Rincorsa Alla Vittoria Di Lowes - Gresini Racing
A Silverstone Una Manovra Azzardata Di Zarco Ferma La Rincorsa Alla Vittoria Di Lowes - Gresini Racing
A Silverstone Una Manovra Azzardata Di Zarco Ferma La Rincorsa Alla Vittoria Di Lowes - Gresini Racing