TRENTINO SVILUPPO SBARCA NEL PROGETTO MOTOE
Il Team Gresini Racing, campione del mondo MotoE, conferma anche per il 2020 la collaborazione allacciata un paio d’anni fa con Trentino Marketing e che ha portato il Trentino a diventare lo sponsor principale della scuderia romagnola.
Collaborazione che quest’anno si arricchisce di un ulteriore accordo di promozione da parte della squadra capitanata dal campione in carica Matteo Ferrari e che vede come protagonisti i poli innovativi di Trentino Sviluppo: Polo Meccatronica, con il suo laboratorio di prototipazione rapida ProM Facility, e Progetto Manifattura – Be Factory, destinata ad ospitare realtà innovative nel campo della mobilità sostenibile e dello sport-tech.
Non solo marketing. Trentino Sviluppo ha infatti messo in campo anche le proprie tecnologie e competenze tecnico-scientifiche per sviluppare, insieme al Team Gresini, alcuni pezzi molto innovativi per rendere la moto guidata da Matteo Ferrari ancora più competitiva.
Tra questi anche delle pedane poggiapiedi, dei paramani e uno strumento per facilitare la regolazione dei manubri da parte dei meccanici. Piccole innovazioni che, in un campionato a costruttore unico come quello della MotoE, dove le moto in gara sono praticamente identiche, possono davvero fare la differenza.
Nicola Polito – direttore operativo di Trentino Sviluppo
“Trentino Sviluppo si è aggiunto ad una partnership già esistente innestando la competenza tecnologica e innovativa del laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica. In questa fase storica, dove sulla mobilità sostenibile e pulita si stanno facendo grandi investimenti la Provincia autonoma di Trento, anche attraverso Be Factory, sta cercando di sostenere le migliori aziende che vorranno investire nello sviluppo di prodotti e servizi altamente innovativi. Be Factory si sposa bene con l’idea del Team Trentino Gresini MotoE perché in quel luogo nasceranno prodotti e servizi nel settore della mobilità sostenibile, delle tecnologie applicate alla prestazione sportiva, delle biotecnologie e della domotica. Il sapere che si concretizza nell’attività d’impresa e si manifesta nei prodotti del futuro”.
Fausto Gresini – Team manager Trentino Gresini MotoE
“Per noi è sicuramente una collaborazione preziosa quella con Trentino Sviluppo. Abbiamo progettato insieme delle componenti per migliorare il confort del pilota in sella alla moto e devo dire che hanno dato ottimi frutti. Quindi siamo felici di lavorare insieme ad una azienda molto attenta ai dettagli e che come noi punta su professionalità, passione e determinazione”.