Un determinato Bastianini torna sul podio a Barcellona. Di Giannantonio nella top ten
Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha raccolto un bellissimo terzo posto nel Gran Premio di Catalogna disputato oggi sul circuito del Montmelò: il diciottenne riminese ha corso una gara determinata lottando nel gruppo di testa per tutti i 22 giri della corsa, strappando infine il terzo gradino del podio con un bel sorpasso su Romano Fenati alla staccata della ultima ‘esse’, all’ultimo giro. Un risultato molto importante per Bastianini, reduce da un periodo difficile contraddistinto dall’infortunio al polso destro che lo aveva costretto a rinunciare a partecipare al Gran Premio di Francia.
Positiva anche la prova dell’altro pilota del Gresini Racing Team Moto3, Fabio Di Giannantonio: il diciassettenne esordiente romano ha centrato l’obiettivo Top Ten rimontando dalla diciottesima posizione in griglia fino al nono posto. Un ottimo risultato, ottenuto nonostante un piccolo errore al sesto giro -amplificato da una caduta di due piloti davanti a lui che lo ha costretto a un’escursione fuori pista – gli abbia fatto perdere terreno prezioso nei confronti dei piloti in testa alla corsa.
ENEA BASTIANINI (3°)
“È una bella sensazione tornare sul podio! Oggi in gara avevo un buon assetto che mi ha permesso di essere efficace, soprattutto in frenata, e di conseguenza di lottare fino alla fine per la vittoria. Quando, a due giri dalla fine, Fenati mi ha superato e Navarro è riuscito a prendere un po’ di margine sapevo che sarebbe stato difficile andare a riprenderlo, e infatti così è stato. In ogni caso all’ultimo giro sono riuscito a compiere un bel sorpasso su Romano, salendo così sul podio, che era il nostro obiettivo per questo Gran Premio. Ultimamente ho vissuto un periodo non proprio facile, ma il fatto di esserne venuti fuori significa che non abbiamo mai perso fiducia e concentrazione. È bello essere qui anche perché sono rientrato da poco dall’infortunio: è senza dubbio una bella soddisfazione per me e per il team e un risultato che ci dà morale”.
FABIO DI GIANNANTONIO (9°)
“Sono molto contento di questo risultato: giungere in nona posizione al traguardo partendo dal diciottesimo posto è molto positivo e inoltre abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo posti, ossia entrare nella top ten. Peccato soltanto per l’episodio che di fatto mi ha fatto perdere contatto con il gruppo: al sesto giro ho commesso un piccolo errore arrivando un po’ lungo in frenata e in quel momento due piloti sono caduti davanti a me, costringendomi ad andare fuori dalla pista per evitare le moto. Nel finale ero ho battagliato con Quartararo e Mir per provare a ottenere la settima posizione, ma loro avevano qualcosa in più di me in staccata e sono stati molto bravi. In ogni caso sono soddisfatto, questo risultato dimostra che stiamo effettivamente crescendo e ora l’obiettivo è continuare su questa strada anche ad Assen!”.
FAUSTO GRESINI
“Sono molto contento per questo podio conquistato da Enea! Ha vissuto un periodo difficile e sicuramente rientrare dopo un infortunio non è mai facile. Oggi, finalmente, su una pista amica è riuscito a tornare sul podio lottando con molta determinazione fino alla fine; nelle fasi finali probabilmente non è riuscito a sferrare l’attacco che avrebbe voluto per provare a vincere, ma va bene così: questo risultato dà sicuramente morale a lui e alla squadra. Sono stracontento anche per la gara di Di Giannantonio, che è stato molto bravo: Fabio partiva indietro a causa della penalità di cinque posizioni inflittagli dopo le prove libere, ma ha fatto una bellissima rimonta su una pista che non conosceva. Ha raccolto punti importanti e ha dimostrato anche oggi di avere talento e di essere in costante crescita. Sono molto felice, complimenti alla squadra, ai piloti e a tutti coloro che ci stanno supportando”.