Doppio obiettivo per il Gresini Racing Team Moto3 nel gran finale di Valencia
Il Gresini Racing Team Moto3 si appresta a prendere parte questo fine settimana al Gran Premio della Comunità Valenciana, tradizionale appuntamento conclusivo della stagione, con un doppio obiettivo nel mirino. Enea Bastianini può infatti laurearsi vicecampione del mondo, mentre Fabio Di Giannantonio è in piena lotta per la conquista del titolo di “Rookie of the Year”.
Dopo essere stato costretto a saltare il Gran Premio della Malesia in seguito all’incidente avvenuto nelle prime fasi del Gran Premio di Australia, Bastianini si sente pronto per tornare in pista e difendere così il secondo posto in campionato: al diciottenne pilota riminese, che può contare su 19 punti di vantaggio sull’inseguitore più vicino, Francesco Bagnaia, potrebbe bastare un nono posto per laurearsi vicecampione del mondo. Il primo appuntamento per Enea è fissato per giovedì 10 novembre al centro medico del circuito, dove verrà sottoposto alla necessaria visita medica per ricevere il via libera a partecipare al Gran Premio.
Dopo due gare sfortunate in Australia e in Malesia, Di Giannantonio è pronto a dare il massimo proprio sulla pista che un anno esatto fa lo ha visto debuttare in sella alla Honda del Gresini Racing Team Moto3: se vorrà risultare il miglior esordiente della stagione, il diciottenne romano dovrà recuperare 6 punti su Nicolò Bulega e 1 sullo spagnolo Joan Mir.
ENEA BASTIANINI
“Quest’anno ci avviciniamo all’appuntamento di Valencia in una situazione particolare: sono infatti reduce dal brutto incidente di Phillip Island, di conseguenza la priorità sarà innanzitutto ricevere il via libera dai medici per poter correre. Io in ogni caso mi sento bene, le mie condizioni stanno migliorando giorno dopo giorno e sono convinto che potrò presentarmi a Valencia pronto per correre e per dare battaglia! Mi aspetto una lotta serrata per la conquista del secondo posto in campionato, anche se i 19 punti di vantaggio in classifica rappresentano senza dubbio un bel punto di partenza”.
FABIO DI GIANNANTONIO
“Ho ovviamente un bel ricordo della pista di Valencia, perché è proprio qui che un anno fa ho debuttato nel Campionato del Mondo: dopo due gare sfortunate siamo molto determinati a rifarci e sono convinto che potremo fare una bella gara. Sarà importante iniziare bene il fine settimana, partire subito forte e fare finalmente una buona qualifica al sabato. Saremo in tre piloti a giocarci in una sola gara il titolo di miglior esordiente, e sono pronto a dare battaglia!”.
FAUSTO GRESINI
“Dopo la bellissima vittoria ottenuta a Motegi, in Giappone, la tripla trasferta extra-europea non si è rivelata molto fortunata: ciononostante arriviamo a Valencia con buone possibilità di chiudere il campionato al secondo posto con Enea. Un traguardo importante che rappresenterebbe un miglioramento del piazzamento ottenuto nel 2015, a dimostrazione della nostra costante crescita. Di Giannantonio è stato protagonista di un’ottima stagione e qui a Valencia si giocherà le sue chance per la conquista del titolo di ‘Rookie of the Year’: considerando che ha iniziato a raccogliere punti a partire dal Gran Premio d’Italia al Mugello, possiamo essere molto soddisfatti. In Australia e in Malesia Fabio è stato un po’ sfortunato, ma ha dimostrato di poter lottare costantemente con i primi della classe, quindi siamo fiduciosi in vista di questo ultimo e importante appuntamento”.