Prima giornata di lavoro per Bastianini e Di Giannantonio a Jerez
Il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Campionato del Mondo Moto3 2016 e prima tappa europea in calendario, è iniziato oggi con le prime due sessioni di prove libere disputate sul circuito di Jerez de la Frontera.
I due piloti del Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, hanno iniziato a lavorare sull’assetto delle loro Honda NSF250RW, chiudendo la classifica combinata dei tempi rispettivamente in decima e in ventiseiesima posizione. In vista delle qualifiche in programma domani, Bastianini si concentrerà soprattutto per migliorare il comportamento della sua moto con le gomme morbide, mentre Di Giannantonio lavorerà sulla frenata, aspetto che lo ha rallentato oggi.
ENEA BASTIANINI (10° – 1’48”009)
“All’inizio del turno pomeridiano abbiamo montato la gomma nuova e i nostri tempi sono migliorati subito, anche se in realtà non mi sentivo ancora molto a mio agio sulla moto. Nel finale, prima di montare la gomma morbida al posteriore, abbiamo perciò fatto alcune modifiche all’assetto che però non si sono rivelate positive. Domani dovremo andare alla ricerca di un migliore compromesso per sfruttare di più la gomma morbida, analizzando vantaggi e svantaggi delle mosse compiute finora. Sarà importante essere efficaci con la gomma più morbida perché su questa pista è particolarmente importante partire da una buona posizione sullo schieramento”.
FABIO DI GIANNANTONIO (26° – 1’48”853)
“Oggi è stata una giornata discreta… Qui avevamo già affrontato diversi test in inverno, ma questa mattina siamo partiti con calma, perché la pista era ancora un po’ scivolosa e su consiglio dei miei tecnici sono rimasto tranquillo. Nel turno del pomeriggio abbiamo montato anche la gomma morbida, ma abbiamo fatto fatica, soprattutto in staccata. Al momento perdiamo molto tempo in frenata per cui domani continueremo a lavorare principalmente per migliorare questo aspetto. Se ci riusciremo possiamo senza dubbio progredire e provare a qualificarci nei primi 20, che è il nostro obiettivo”.
FAUSTO GRESINI
“Stiamo lavorando alla ricerca di una soluzione che possa permettere a Enea di essere più veloce: ci manca ancora qualcosa, ma confidiamo di trovarla in fretta e poter migliorare domani. Di Giannantonio ha iniziato con calma il weekend e contiamo di migliorare anche con lui domani”.