In Austria Bastianini Chiude Le Prime Libere A 5 Millesimi Dal Vertice. ‘Diggia’ Veloce Al Mattino
I piloti del Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, hanno effettuato oggi i primi giri di pista al Red Bull Ring, il veloce circuito che questo fine settimana ospita per la prima volta dal 1997 il Gran Premio d’Austria.
Bastianini si è trovato subito a suo agio su una pista veloce e caratterizzata da forti staccate: il diciottenne riminese ha infatti siglato il secondo miglior tempo – 1’37”075 – al termine delle prime due sessioni di prove libere, battuto per soli 5 millesimi dal leader della classifica Brad Binder, che lo scorso luglio aveva già effettuato una sessione di test su questo tracciato.
L’esordiente Fabio Di Giannantonio ha invece chiuso la prima giornata di prove col 24° miglior tempo, 1’38”718: ottavo nel turno mattutino, il diciassettenne romano si è migliorato di soli 4 decimi nella sessione del pomeriggio, che ha invece registrato un sensibile abbassamento dei rilievi cronometrici. Il “Diggia” lavorerà assieme alla squadra per ritrovare la buona percorrenza di curva mostrata al mattino ed è comunque convinto di poter fare bene in vista delle qualifiche di domani.
ENEA BASTIANINI (2° – 1’37”075)
“La pista mi piace molto! È veloce e unisce forti staccate a curve dove è importante avere una buona percorrenza: sono due aspetti senza dubbio differenti, ma io mi sono trovato subito a mio agio, riuscendo ad essere efficace. Non avendo mai girato prima su questo tracciato, questa mattina abbiamo lavorato molto sul set-up, anche perché le condizioni climatiche non erano delle migliori, con temperature molto basse. In seguito, nel pomeriggio, l’asfalto ha iniziato ad offrire più grip e anche noi siamo riusciti a compiere dei passi in avanti a livello di assetto, così siamo riusciti ad essere abbastanza veloci. Al momento sembra che Binder stia facendo la differenza: sta andando veramente forte, non solo sul giro singolo ma anche di passo, per cui in questo weekend sarà sicuramente lui l’avversario da battere. Dovremo cercare di recuperare circa 3 decimi se vorremo provare a contrastarlo in gara. In ogni caso siamo competitivi e sappiamo di poter fare bene: domani cercheremo di capire dove possiamo migliorare, sia io che la moto”.
FABIO DI GIANNANTONIO (24° – 1’38”718)
“La pista è caratterizzata da tanti saliscendi e mi piace, anche se l’avrei preferita con qualche curva in più… Stamattina eravamo partiti col piede giusto, poi nel pomeriggio abbiamo effettuato qualche modifica alla moto e non sono riuscito a migliorarmi molto. Comunque non siamo così distanti dagli altri come potrebbe sembrare: sappiamo già come progredire, perché nel secondo turno abbiamo perso terreno in alcuni punti dove in realtà al mattino eravamo stati veloci. Questa mattina la percorrenza di curva era uno dei nostri punti forti, poi l’abbiamo un po’ persa nel pomeriggio, per cui dovremo soltanto lavorare un po’ per recuperarla. Se ci riusciremo potremo andare più forte”.
FAUSTO GRESINI
“Oggi Enea è stato molto bravo, nonostante vedesse la pista per la prima volta. Sono contento per come si è comportato sin dal turno mattutino e possiamo tranquillamente dire di essere in linea con le aspettative. Di Giannantonio ha faticato un po’ di più, soprattutto nel pomeriggio, ma va detto che Fabio non ha utilizzato la gomma morbida al posteriore, per cui siamo tranquilli e convinti che domani possa migliorarsi. Abbiamo a che fare con una pista particolare, veloce e caratterizzata da vari punti ‘stop&go’, perciò come sempre dovremo combattere e lavorare sodo, anche perché non ci aspettavamo certo temperature così rigide”.