Le RS-GP confermano i progressi anche nelle qualifiche di Aragon, con Stefan Bradl bravo a conquistare la Q2 e Alvaro Bautista che ha sfiorato l’ingresso alla seconda sessione per meno di 3 decimi. I piloti dell’Aprilia Racing Team Gresini scatteranno quindi domani dalla quarta (dodicesimo tempo per Bradl) e quinta fila (quattordicesimo Bautista).
Stefan e Alvaro hanno continuato nelle due sessioni di prova il loro lavoro alla ricerca del miglior passo gara, su una pista che già ieri ha messo in evidenza distacchi ridotti con gomma nuova ma corposi cali di ritmo al passare dei giri. Situazione che rende fondamentale da un lato la scelta dello pneumatico più adatto tra le opzioni disponibili, dall’altro un costante affinamento delle configurazioni di elettronica e ciclistica. Durante le FP3 della mattina Alvaro è stato anche protagonista di una innocua scivolata, in un turno che si è fatto notare per le molte cadute complice l’asfalto piuttosto freddo.
Nelle Q1 Bradl e Bautista sono partiti con piglio deciso, facendo segnare buoni rilevamenti fin dalla prima uscita. Rientrati al box per il cambio gomme, hanno quindi dato l’assalto alle prime due posizioni, quelle che garantiscono il passaggio alle Q2. Stefan lo ha conquistato con il secondo tempo, 1’48.622, a soli 26 millesimi dal miglior crono. Alvaro ha invece sfiorato la seconda qualifica per meno di 3 decimi con il tempo di 1’48.904.
In Q2 Stefan Bradl ha dato il massimo, non disponendo di coperture anteriori nuove ma guadagnando una promettente dodicesima posizione.