FINALMENTE MARQUEZ: PRIMA VITTORIA IN MOTOGP
Inizia come meglio non si poteva la seconda parte di stagione per il team Gresini Racing MotoGP che trova con Alex Marquez la prima vittoria stagionale in una sprint race caratterizzata da un meteo decisamente inglese.
Partenza lenta, ma grande reazione dello spagnolo che si libera in fretta di Fernandez, Miller e Bezzecchi e vola verso 12 punti che gli valgono la prima vittoria in MotoGP, la dodicesima in carriera. Il numero 73 ora è nono in classifica con 75 punti.
Sabato mattina da dimenticare per Fabio Di Giannantonio che cade in Q1 e perde una grande occasione sul bagnato di Silverstone dove in P3 aveva fatto vedere un ritmo egregio. In gara poi è bravo a recuperare posizione e a superare anche Bagnaia, ma la dodicesima posizione finale è senza dote…
1º – ALEX MARQUEZ #73
“Ho capito subito che poteva essere la volta buona. Sono partito un po’ “addormentato”, perdendo qualche posizione, ma poi ho ritrovato ritmo e fiducia. Ho guidato bene anche se ho commesso un errore all’ultimo giro che poteva complicarmi la vita. A parte quello ero in controllo ed è stato emozionante trovare questa prima vittoria che dedico in primis a questo grande team”.
12º – FABIO DI GIANNANTONIO #49
“Peccato per l’errore di questa mattina, potevamo davvero fare bene e in gara abbiamo dimostrato di avere i numeri per stare con i migliori. Purtroppo partire così dietro fa sì che la nostra gara sia totalmente in salita, e ci succede ormai da tre-quattro GP. Abbiamo dato il massimo e credo che sia comunque un risultato positivo, domani con qualche giro in più proveremo a recuperare ancora più posizioni”.