Incoraggiante prima giornata di prove a Sepang per Di Giannantonio e Sasaki
Il Gresini Racing Team Moto3 è tornato in pista oggi per affrontare le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio della Malesia, al Sepang International Circuit: Fabio Di Giannantonio e Ayumu Sasaki, chiamato a sostituire in questo appuntamento l’infortunato Enea Bastianini, sono scesi in pista sull’asfalto umido al mattino, mentre nel pomeriggio le FP2 si sono svolte sotto la pioggia.
Condizioni che hanno consigliato a Fabio Di Giannantonio, alla sua prima visita sul tracciato malese, di non prendere troppi rischi: il diciottenne esordiente romano, partito subito bene nelle prime fasi delle FP1, ha infatti preferito rimanere ai box nella seconda parte della sessione mattutina data la presenza di parecchie pozze d’acqua sull’asfalto. Il “Diggia”, risultato 14° nel pomeriggio sul bagnato, ha così chiuso la classifica combinata in 29. posizione con il crono di 2’20”160.
La giornata è stata positiva anche per Ayumu Sasaki, che ha affrontato la sua prima esperienza nel Campionato del Mondo Moto3 con il giusto approccio, completando 27 giri in totale e risultando 22° sia al mattino sull’umido che nel pomeriggio con pista bagnata.
FABIO DI GIANNANTONIO (29° – 2’20”160)
“La prima sessione di prove libere, questa mattina, è stata positiva, nonostante le condizioni non fossero le migliori per imparare la pista. Infatti sin dall’inizio del turno ho sempre girato con buoni tempi, rimanendo nella top ten e a metà sessione anche nella top five. In seguito però per spingere di più sarebbe stato necessario prendere troppi rischi, dato che sull’asfalto c’erano ancora molte pozze d’acqua, così ho preferito rimanere ai box. Nel pomeriggio, con la pioggia, appena iniziato il turno ho fatto un long run di 30 minuti per abituarmi alla pista e alle condizioni di bagnato: sono molto contento di com’è andato perché mi sono sempre migliorato e ad ogni giro ho potuto imparare qualcosa. Nel finale delle FP2, infine, abbiamo provato una modifica all’avantreno per far curvare meglio la moto e anche da questo punto di vista abbiamo fatto dei progressi, abbassando subito i nostri tempi. Sono molto contento di questa giornata: abbiamo del margine e si può migliorare tanto. La pista è bellissima perché la carreggiata è molto larga e si possono fare mille traiettorie: è il bello ma anche il difficile, perché se non si mantiene la giusta linea si può rischiare di fare troppa strada”.
AYUMU SASAKI (22° – 2’18”959)
“Al mattino abbiamo incontrato buone condizioni meteo, ma in pista c’erano ancora molte zone bagnate, di conseguenza non ho potuto spingere al massimo. In ogni caso, ho sfruttato la prima sessione di prove per abituarmi sia alla moto che alla squadra: il mio team ha fatto un ottimo lavoro per aiutarmi, il turno del mattino è stato positivo. Purtroppo nel pomeriggio è piovuto e le condizioni erano ancora più difficili per me, ma è stato un ottimo turno per apprendere molte cose in vista del prosieguo del weekend”.
FAUSTO GRESINI
“Considerate le condizioni della pista incontrate oggi, abbiamo iniziato il weekend con calma evitando di prendere rischi: detto ciò, non è andata affatto male e siamo convinti di aver fatto un buon lavoro, anche se ovviamente c’è margine per migliorare. Di Giannantonio non era mai stato qui, non ha voluto rischiare troppo e credo che abbia tenuto il giusto approccio per apprendere. Sasaki ha iniziato una bellissima esperienza con lo stesso giusto approccio ed è stato bello vedere Enea nel box per dargli dei consigli”.