Lowes si inserisce subito al top nel venerdì di Motegi: è quarto
Sam Lowes e il Team Federal Oil Gresini Moto2 hanno affrontato oggi sul circuito di Motegi la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone: dopo l’ottimo fine settimana di Aragon, concluso con una splendida vittoria, il ventiseienne pilota inglese è tornato subito a inserirsi al vertice, siglando il quarto miglior tempo in 1’51”184 e mostrando già un ottimo ritmo su più giri consecutivi.
Le prime due sessioni di prove libere hanno perciò dati risultati confortanti in vista delle qualifiche, in programma domani alle 15.05 ora locale, le 8.05 in Italia.
SAM LOWES (4° – 1’51”184)
“È stata una giornata molto positiva! Al momento davanti a tutti c’è Luthi, ma non sono preoccupato: è un pilota che è sempre andato molto forte su questo tracciato e noi abbiamo margine per migliorare. Abbiamo provato molte soluzioni di assetto sulla moto e a un certo punto, quando abbiamo montato la gomma più dura, abbiamo anche imboccato una strada sbagliata. In seguito però, con l’altro tipo di pneumatico, abbiamo compiuto un grande passo avanti, girando con un passo molto costante e veloce. Mi sento a mio agio, abbiamo ancora margine per migliorare e domani in qualifica potremo sicuramente lottare per la pole position”.
FAUSTO GRESINI
“Oggi abbiamo lavorato bene, portando a termine una giornata di prove positiva. All’inizio eravamo leggermente in difficoltà, ma siamo stati in grado di progredire velocemente. In questo momento la situazione è perciò buona: siamo vicini ai primi e domani continueremo a lavorare in generale sull’assetto della moto per offrire ancora più feeling a Sam, oltre che per verificare la durata delle gomme in vista della gara. Sappiamo di poterci migliorare ancora, e domani lo faremo, senza dubbio!”.