Loading...

A Motegi scatta la tripla trasferta extra-europea: Bastianini e Di Giannantonio in caccia di altri podi

Questo fine settimana al Twin Ring Motegi inizia la fase più intensa del Campionato del Mondo Moto3 2016, con la tripla trasferta fuori dai confini europei che vedrà i piloti del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio affrontare in sequenza ravvicinata i Gran Premi in Giappone, Australia e Malesia prima del consueto gran finale di Valencia.

Dopo la splendida prestazione mostrata ad Aragon, con entrambi i piloti in lotta per la vittoria fino alle ultime curve, obiettivo della squadra è confermarsi ancora una volta al vertice. Enea Bastianini, in particolare, proverà a centrare la prima vittoria stagionale, sfuggitagli di un soffio negli ultimi due appuntamenti. Il diciottenne riminese, salito sul podio in cinque delle ultime otto gare, sta attraversando un ottimo momento ed è determinato a lottare per riprendersi la seconda posizione in classifica generale, occupata al momento da Jorge Navarro.

L’altro pilota del Gresini Racing Team Moto3, l’esordiente Fabio Di Giannantonio, affronterà invece in Giappone il primo di tre tracciati sconosciuti: per il diciottenne romano, autore di una sorprendente parte centrale del campionato con nove piazzamenti consecutivi nella top ten, inclusi tre podi, si avvicina perciò la parte probabilmente più complicata della stagione. Fabio è comunque convinto di riuscire a imparare in fretta la pista e potersi inserire nuovamente nella battaglia per le prime dieci posizioni.

ENEA BASTIANINI

“A Motegi mi sono sempre trovato molto a mio agio: la pista infatti si adatta alle mie caratteristiche, presentando molte staccate e ripartenze da basse velocità. Lo scorso anno la gara si svolse sul bagnato, una condizione nella quale non riuscivo ancora ad esprimermi al meglio, ma riuscimmo tuttavia a difenderci. L’obiettivo per quest’anno ovviamente è quello di stare davanti: vogliamo confermare l’ottima prestazione di Aragon, provando a conquistare una vittoria che stiamo inseguendo già da un po’ di tempo”.

FABIO DI GIANNANTONIO

“Mi sono allenato molto in vista di questa lunga trasferta: in Giappone, così come in Australia e in Malesia, mi troverò ad affrontare delle piste sconosciute, ma proveremo comunque a rimanere nella top ten. Come ripeto ormai da inizio anno, credo che riuscire a stare sempre nei primi dieci sia un ottimo risultato per un esordiente. Ci proveremo anche a Motegi, nonostante non ci abbia mai corso prima: confido di riuscire a imparare in fretta la pista”.

FAUSTO GRESINI

“Stiamo attraversando un ottimo momento, perciò arriviamo in Giappone fiduciosi di poter portare a termine un altro fine settimana positivo: sia a Misano che ad Aragon Enea è andato vicinissimo alla vittoria, per cui ci piacerebbe centrare finalmente l’obiettivo che stiamo inseguendo già da un po’. Abbiamo tutto ciò che serve per riuscirci, dovremo soltanto continuare a lavorare come stiamo facendo. Di Giannantonio, al quale faccio gli auguri per i suoi diciotto anni, che ha compiuto ieri, dovrà invece affrontare una pista sconosciuta: la cosiddetta ‘trio’ rappresenta probabilmente la parte più complicata della stagione per un esordiente; Fabio è comunque cresciuto molto da inizio anno, per cui confidiamo in una bella prestazione anche da parte sua”.


A Motegi scatta la tripla trasferta extra-europea: Bastianini e Di Giannantonio in caccia di altri podi - Gresini Racing