Loading...

Q1 CON POLEMICA, ENEA IN 5ª FILA  

#AustralianGP qualifiche. Finisce in anticipo il sabato australiano del Team Gresini MotoGP, con Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio che non passano “il taglio” della Q1 in una sessione sicuramente condizionata da alcune situazioni poco chiare in pista. Se per Fabio Di Giannantonio si è trattata di una qualifica poco fortunata a causa di un feeling non perfetto con la Desmosedici numero 49, per Enea Bastianini la storia cambia parecchio.

Tutto succede nell’ultimo giro lanciato quando Oliveira prima si ferma letteralmente tra la curva 2 e la curva 3 per provare una partenza (prima della fine del turno) e poi è lento in traiettoria alla discesa della 10. Risultato: oltre al danno per aver rallentato il numero 23 nel suo ultimo giro lanciato, la beffa con la bandiera gialla provocata dallo stesso portoghese nel secondo settore cancella anche il giro dell’italiano.

Da una possibile Q2, persa alla fine per una manciata di millesimi, alla 15ª piazza è un attimo… Domani toccherà una rimonta epica per mantenere aperta la rincorsa alle primissime posizioni della classifica mondiale. Nulla è impossibile, ma al momento la “fortuna” (per non usare altri termini) sembra guardare altrove.

15º – ENEA BASTIANINI #23 (1’28.647s)

“Oggi che dire… Avremmo sicuramente potuto essere molto più avanti: in Q2 a giocarcela o, alla peggio, in 13ª posizione. Invece chiudiamo la 5ª fila per colpa di decisioni poco razionali da parte di qualche pilota in pista. Mi hanno ostacolato, ma inutile farne un dramma. È ovvio che sono arrabbiato, ma possiamo comunque dire la nostra in gara anche se dobbiamo risolvere qualche problema nel warm up.”.

20º – FABIO DI GIANNANTONIO #49 (1’28.830s)

“Devo dire che con il passo gara siamo messi bene. Sia con la M che con la hard, provata oggi, abbiamo un buon feeling e possiamo dirci soddisfatti. Sicuramente avremmo dovuto e potuto fare meglio in qualifica: purtroppo abbiamo tardato un po’ nel trovare il miglior setting e in Q1 non eravamo del tutto pronti. Domani proveremo a rimontare, anche se siamo molto indietro”.


Q1 CON POLEMICA, ENEA IN 5ª FILA    - Gresini Racing
Q1 CON POLEMICA, ENEA IN 5ª FILA    - Gresini Racing