Loading...

Seconda tappa spagnola del 2016 per il Gresini Racing Team Moto3 a Barcellona

Dopo l’emozionante Gran Premio d’Italia al Mugello, il Campionato del Mondo Moto3 2016 torna in terra spagnola questo fine settimana per un altro classico appuntamento in calendario, il Gran Premio di Catalogna sul circuito del Montmelò, vicino a Barcellona.

Su un tracciato caratterizzato da un rettilineo di oltre un chilometro, che promette un’altra entusiasmante gara di gruppo per la cilindrata più piccola, il Gresini Racing Team Moto3 è pronto a iniziare un altro importante weekend di gara con grande entusiasmo: da una parte infatti Enea Bastianini si è fisicamente ristabilito e arriva su una delle piste che più gli hanno dato soddisfazioni in carriera. Nell’edizione del 2014 il diciottenne riminese è giunto secondo, suo primo piazzamento a podio alla sola sesta gara nel mondiale, risultato poi replicato un anno fa, quando ha mancato la vittoria per soli 35 millesimi.

Dall’altra parte il suo compagno di squadra Fabio Di Giannantonio è invece galvanizzato dallo splendido secondo posto conquistato sulla pista amica del Mugello: su un tracciato sul quale non ha mai corso prima, l’obiettivo del diciassettenne esordiente romano è quello di compiere un altro importante passo in avanti nel suo finora sorprendente cammino di crescita, lottando per un piazzamento nella top ten.

ENEA BASTIANINI
“Arrivo a Barcellona molto motivato perché questo è un Gran Premio nel quale sono stato sempre competitivo: la pista mi piace molto e sono convinto che potremo fare bene. Ultimamente le cose non sono state facili, ma se riusciremo a lavorare bene sin dai primi turni di prova potremo fare delle belle qualifiche e una bella gara. Purtroppo il maltempo ci ha impedito di lavorare sull’assetto nei test post-gara del Mugello, perciò le modifiche che avevamo in mente migliorare le faremo direttamente durante le prove. Cercheremo di concentrarci sul set-up per preparare al meglio la gara, dopodiché daremo come sempre il massimo per provare a rimanere nel gruppo di testa in una gara che si preannuncia nuovamente incerta fino all’ultimo giro”.

FABIO DI GIANNANTONIO
“Questa ultima settimana prima della gara di Barcellona è stata molto divertente, avendo festeggiato il secondo posto del Mugello assieme a tutto il team. Dopo il podio ottenuto nel GP d’Italia c’è una grande aspettativa da parte di molta gente, ma il nostro obiettivo per le prossime gare rimane lo stesso di prima, ossia provare a inserirsi nella top ten. La pista di Barcellona è impegnativa e non ci ho mai corso, per cui come prima cosa spero di poter imparare velocemente il tracciato, dopodiché come detto proveremo a stare nei primi dieci”.

FAUSTO GRESINI
“Al Mugello abbiamo vissuto un weekend bellissimo, portando per la prima volta sul podio Di Giannantonio: siamo ovviamente tutti molto contenti e siamo anche convinti che questo risultato serva a dare un ulteriore stimolo a tutta la squadra e anche a Bastianini che al Mugello, va ricordato, è comunque arrivato vicinissimo ai primi nonostante ancora convalescente. Ora arriviamo su una pista dove Enea è sempre andato molto forte, in più in questo periodo gli sono stato vicino per dargli morale e per fargli capire che la squadra lo supporta al massimo, per cui mi aspetto una reazione. Penso che Barcellona possa rappresentare una buona occasione per fare bene, speriamo che da qui possa iniziare la sua risalita. Di Giannantonio avrà a che fare con una pista sconosciuta, che però per certi aspetti è simile al Mugello, con curvoni lunghi e veloci, perciò mi aspetto che Fabio possa adattarsi in fretta e, sfruttando il morale alto, possa esprimersi al meglio”.


Seconda tappa spagnola del 2016 per il Gresini Racing Team Moto3 a Barcellona - Gresini Racing
Seconda tappa spagnola del 2016 per il Gresini Racing Team Moto3 a Barcellona - Gresini Racing
Seconda tappa spagnola del 2016 per il Gresini Racing Team Moto3 a Barcellona - Gresini Racing
Seconda tappa spagnola del 2016 per il Gresini Racing Team Moto3 a Barcellona - Gresini Racing