Confermando quanto di buono messo in pista sin dall’inizio del weekend, Aleix Espargaró ha portato la sua Aprilia RS-GP in settima posizione (1’23.448) nelle qualifiche del GP di Stiria, in programma domani sulla pista austriaca Red Bull Ring. Il bel piazzamento gli vale la migliore casella di partenza della terza fila.
Aleix, per l’ennesima volta in questa stagione, ha conquistato l’accesso diretto alla Q2, la qualifica che accoglie i migliori 12 piloti, in virtù del suo piazzamento in top ten nelle ultime libere del mattino, quando aveva chiuso ottavo in 1’23.594. L’ulteriore miglioramento in qualifica lo ha portato a sfiorare la seconda fila, mancata per soli 72 millesimi. Il circuito austriaco, sempre ostico negli anni passati, è un ottimo banco di prova per verificare i miglioramenti della RS-GP e il risultato di oggi si rivela confortante per il progetto Aprilia.
Lorenzo Savadori, escluso dai migliori dieci, ha dovuto disputare la prima qualifica Q1 ma è caduto nel corso dell’ultimo giro quando, migliorandosi nei primi settori, stava conducendo il suo time attack. Ha così dovuto accontentarsi della settima fila col crono di 1’24.405 realizzato prima della caduta.
|