Terza e quarta fila per Bastianini e Di Giannantonio nelle combattute qualifiche di Valencia
I piloti del Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, scatteranno rispettivamente dalla terza e dalla quarta fila dello schieramento nel Gran Premio della Comunità Valenciana in programma domani, ultimo appuntamento della stagione 2016.
Al termine di una sessione di qualifica molto combattuta, che ha visto ben 27 piloti racchiusi in un solo secondo, Enea Bastianini ha siglato il nono miglior tempo, 1’39”559, all’undicesimo dei 12 giri percorsi. Il diciottenne riminese non è riuscito a migliorarsi nel suo ultimo tentativo a causa di una sbavatura alle prime due curve e così dovrà scattare domani dalla terza fila, ma rimane fiducioso in vista della gara di domani, potendo contare su un buon passo.
Fabio Di Giannantonio ha invece chiuso il turno di qualifica con il dodicesimo miglior tempo, 1’39”616: il diciottenne esordiente romano avrebbe potuto migliorarsi nel suo ultimo giro, ma un errore alla curva 8 glielo ha impedito. Il “Diggia” è comunque molto soddisfatto del risultato, avendo ottenuto le sue migliori performance senza il riferimento di altri piloti davanti a sé.
ENEA BASTIANINI (9° – 1’39”559)
“Non sono molto contento del risultato perché sapevo di poter fare meglio, oggi. Purtroppo, però, nel mio ultimo run ho sbagliato il momento dell’entrata in pista e mi sono ritrovato da solo. Mi dispiace perché tutto sommato le sensazioni con la moto sono buone, anche se in realtà ero un po’ al limite con l’anteriore e nel mio ultimo tentativo non sono riuscito a spingere al massimo. Ho commesso un piccolo errore alla curva 1, arrivando poi un po’ lungo alla 2, così non sono riuscito a migliorarmi. In ogni caso riesco a tenere un buon ritmo girando da solo, per cui sono fiducioso in vista della gara. Peccato soltanto per non aver conquistato la pole position, che secondo me era alla portata. Speriamo di poter fare un ultimo regalo alla mia squadra domani!”.
FABIO DI GIANNANTONIO (12° – 1’39”616)
“Sono contentissimo! Per la prima volta quest’anno sono riuscito a mantenermi in una buona posizione nel corso delle qualifiche, ma soprattutto ho ottenuto tutti i miei migliori tempi da solo, a parte il primo run nel quale ero in mezzo al gruppo. Peccato soltanto per l’ultimo giro, nel quale ero sotto al miglior tempo nei primi due settori: alla curva 8 però ho sbagliato, sono entrato molto veloce e in uscita ho provato ad accelerare un po’ prima, ma ero tanto inclinato e ho perso aderenza al posteriore, vanificando tutto il vantaggio. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta, sono comunque contento così! Oggi abbiamo fatto un grande passo in avanti e in vista della gara dobbiamo soltanto valutare se fare qualche altro piccolo aggiustamento. Ci siamo e possiamo fare una bella gara!”.
FAUSTO GRESINI
“È stata una buona qualifica, anche se in realtà le posizioni finali non rispecchiano esattamente il nostro potenziale. Fabio ha messo in mostra una delle sue migliori performance in qualifica e addirittura nel suo ultimo tentativo era sotto al miglior tempo dopo due settori: ha fatto un buon lavoro insieme alla squadra ed è soddisfatto del comportamento della moto, quindi sono contento. Anche Enea ha lavorato bene e domani potrà essere della partita. Domani ci aspetta una gara come sempre molto combattuta, con tante possibilità di sorpasso, e noi saremo ancora una volta in lotta per le primissime posizioni”.