Un combattivo Lowes sale sul secondo gradino del podio a Termas de Rio Hondo
Il Team Federal Oil Gresini Moto2 e Sam Lowes hanno conquistato il primo podio della stagione nel Gran Premio di Argentina disputato oggi sul circuito di Termas de Rio Hondo, tagliando il traguardo in seconda posizione.
Scattato dalla pole position, Lowes ha corso una gara tutta all’attacco: il venticinquenne pilota inglese si è portato al comando al terzo giro e ha dettato il ritmo per 10 tornate, prima di subire il sorpasso da parte del francese Johann Zarco. Sam ha continuato a inseguire da vicino il campione del mondo in carica: un lieve errore a 5 giri dalla fine non gli ha impedito di riprendersi in fretta la seconda posizione con un bel sorpasso su Franco Morbidelli, ma i decimi persi non gli hanno più consentito di tentare l’attacco finale a Zarco per la vittoria.
Grazie ai 20 punti ottenuti in Argentina, Lowes è ora terzo in classifica generale a sole 7 lunghezze da Thomas Luthi, vincitore in Qatar, e a 2 da Johann Zarco.
SAM LOWES (2°)
“Le condizioni non erano semplici oggi, ma potevo contare su un buon passo per cui mi aspettavo di poter fare una bella gara. Sono rimasto al comando per molti giri ed è sicuramente una sensazione piacevole, dopodiché a 5 giri dalla fine ho commesso un piccolo errore che mi ha fatto perdere contatto con Zarco e perciò non ho più avuto la possibilità di attaccarlo nel finale. Dopo l’errore sono comunque riuscito a riprendere e a superare in fretta Morbidelli davanti a me, per cui sono soddisfatto. Sono contento di questo inizio di stagione: avevo il ritmo per vincere anche in Qatar e il campionato, nonostante il Jump Start di Losail, si sta mettendo bene, perché sono a soli 7 punti dalla vetta. Continueremo a lavorare duramente, l’obiettivo è lottare per il titolo anche se sappiamo che non sarà semplice battere il campione in carica Zarco, ma ci proveremo. Si preannuncia una bella stagione!”.
FAUSTO GRESINI
“Lowes ha corso una gara bellissima: dopo la pole position e il Warm Up di questa mattina, nel quale Sam è stato veloce anche sul bagnato, ci aspettavamo di poter fare bene oggi. Sapevamo però anche che sarebbe stato difficile battere Zarco, che qui è andato veramente molto forte. Si può dire che le nostre chance di batterlo siano finite quando Sam ha commesso una piccola sbavatura nel finale della gara, altrimenti avrebbe sicuramente provato ad attaccarlo negli ultimi giri. Comunque va bene così: oggi era importante recuperare punti pesanti in campionato dopo il Jump Start del Qatar e ci siamo riusciti, livellando la situazione in classifica generale. Sono felice per questo podio, ci voleva!”.