La prima giornata di prove libere in vista della prova MotoGP di Valencia ha visto le Aprilia RS-GP scendere in pista nella speciale livrea rosso (RED).
Tutto il team Aprilia Racing si è vestito totalmente di rosso, anzi di (RED) per celebrare il supporto del Gruppo Piaggio a (RED), l’associazione fondata da Bono e Bobby Shriver il cui fine è contribuire ai programmi di lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria in paesi in via di sviluppo.
Sulle RS-GP di Bautista e Bradl appaiono soltanto il logo di (RED) e l’hastag #iRideRED – che tutti gli appassionati possono condividere – per celebrare una associazione che si è distinta negli anni con l’impegno concreto nella lotta contro malattie che rappresentano uno dei più grandi problemi del nostro tempo. Anche le tute di Alvaro e Stefan, ovviamente rosse, recano solo il logo (RED). Una iniziativa senza precedenti che ha visto tutto il team, sponsor e partner uniti in un unico intento benefico e che proseguirà per tutto il weekend fino, naturalmente, alla gara di domenica.
Dal punto di vista sportivo i primi due turni di libere sono serviti a Bautista e Bradl per prendere le misure con una pista sempre complicata da interpretare per le molte curve lente e a corto raggio. I piloti dell’Aprilia Racing Team Gresini si sono dunque concentrati sulla messa a punto in ottica gara chiudendo la giornata in 16ma (Bautista, 1’32.014) e 17ma (Bradl, 1’32.206) posizione. Entrambi, nella seconda sessione, hanno nettamente migliorato i tempi rispetto al primo turno del mattino.
|