Venerdì a Motegi: Bastianini al comando, Di Giannantonio impara in fretta
Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha chiuso al comando la prima giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone: settimo al termine del turno di prove libere mattutino, il diciottenne riminese ha siglato il miglior tempo, 1’56”982, allo scadere della sessione pomeridiana. Domani Bastianini continuerà a lavorare sulla moto assieme al team, concentrandosi sulla ricerca di più grip in uscita dalle curve lente.
L’altro pilota del Gresini Racing Team Moto3, Fabio Di Giannantonio, è invece risultato 15° nella classifica combinata dei tempi con il crono di 1’57”885. Al primo contatto con la pista di Motegi, il diciottenne esordiente romano si è detto soddisfatto dei progressi compiuti nel corso della giornata ed è convinto di potersi ulteriormente migliorare nella giornata di domani, continuando ad approfondire la conoscenza del tracciato e lavorando sia sull’ingresso in curva che sulla prima fase di accelerazione in uscita.
ENEA BASTIANINI (1° – 1’56”982)
“Questa prima giornata di prove è andata molto bene, siamo partiti col piede giusto! Questa mattina ero già abbastanza veloce, ma non a sufficienza, per cui in vista della seconda sessione abbiamo lavorato molto per risolvere alcuni problemi di grip incontrati nel primo turno. La pista infatti non offre molta aderenza e al momento fatichiamo ancora un po’ ad essere efficaci in uscita dalle curve lente. Nel pomeriggio in ogni caso siamo riusciti a migliorarci, ottenendo una bella prestazione. Continueremo a lavorare in vista delle qualifiche, che si preannunciano come sempre molto combattute!”.
FABIO DI GIANNANTONIO (15° – 1’57”885)
“Onestamente non mi aspettavo che questa pista fosse così bella! Prima di partire per il Giappone, allenandomi con la PlayStation, mi ero fatto un’idea differente del tracciato. In realtà oggi mi sono divertito un sacco a guidare e sto riuscendo a imparare abbastanza in fretta le traiettorie. Questa mattina ero partito un po’ troppo aggressivo, soprattutto in frenata: ciò ci impediva di ottenere una buona velocità di percorrenza in curva e di conseguenza perdevamo tempo. Nel turno pomeridiano ho quindi cercato di guidare in maniera più pulita e nel finale, con le gomme nuove, è uscito fuori un bel tempo. Peccato soltanto per il secondo giro con le gomme nuove, nel quale stavo migliorando ulteriormente, ma che ho compromesso con un paio di errori. In ogni caso c’è ancora del margine, vediamo domani!”.
FAUSTO GRESINI
“Anche qui il fine settimana è partito molto bene: sono contento perché la sensazione è che Enea stia già guidando molto bene e che riesca ad essere veloce con facilità. Una prima giornata positiva anche per Di Giannantonio: il divario accusato oggi è normalissimo per un pilota alla prima esperienza su questo tracciato. Ora rimaniamo concentrati in vista della giornata di domani: il lavoro sull’assetto è già a buon punto, ma sarà fondamentale continuare a lavorare bene per capire più a fondo il comportamento delle gomme in previsione della gara”.