VENERDÌ PAZZO AL SACHSENRING: ALEX IN Q2, BEFFA DIGGIA
Due cadute rovinano un buon venerdì tedesco per il Team Gresini MotoGP che questo pomeriggio avrà del lavoro extra per preparare le Desmosedici numero 49 e numero 73 in vista di domani. Un peccato soprattutto per Fabio Di Giannantonio che perde la chance di giocarsi la Q2 diretta dopo aver dimostrato di poterci stare e con margine; si “salva” Alex Marquez che con la 9ª piazza domani avrà una fp3 più serena…
Proprio l’italiano numero #49 ha girato per tutto il venerdì coi primissimi. La sua scivolata alla curva 11 a tre minuti dalla fine è una vera beffa con il romano che non può rispondere ai giri veloci degli avversari nel momento migliore della pista dopo la pioggia della mattina.
Cade poco più avanti Marquez (curva 13) quando lo spagnolo stava chiudendo, forse, il miglior giro di giornata overall. (Nel terzo settore era a +0.008s dal best time di giornata).
9º – ALEX MARQUEZ #73 (1’20.671s)
“Giornata positiva, sono stato subito veloce e la fp1 è stata una buona sessione. Senza pioggia abbiamo potuto continuare il lavoro sulla moto e siamo andati bene. Peccato esser caduti nell’ultimo time attack perché era davvero un buon crono, ma alla fine i venerdì servono anche a questo: a trovare il limite. Siamo in Q2, quindi obiettivo centrato”.
11º – FABIO DI GIANNANTONIO (1’20.799s)
“Sono dispiaciuto anche se devo dire che oggi siamo stati sempre velocissimi oggi, quindi è stata una giornata positiva. Avevamo fatto tutto perfetto con tempistica e scelta di gomme. Sono entrato in pista e ho preso prima una bandiera gialla e poi quella rossa. Al rientro in pista la gomma davanti aveva perso tanta temperatura e sono caduto. Qui la temperatura è cruciale soprattutto alla 11 che è la prima curva a destra dopo tante a sinistra. Non siamo stati baciati dalla fortuna oggi, ma siamo carichi per domani”.