Loading...

ALEIX CHIUDE CON BUONE SENSAZIONI E CON IL TERZO TEMPO I PRIMI TEST A DOHA

Parte con il piede giusto la stagione MotoGP 2021 di Aprilia. La nuova RS-GP, già promossa da Aleix e Lorenzo nei test di Jerez, ha confermato anche sulla pista di Losail la sua crescita rispetto al prototipo 2020. Una evoluzione che ha toccato tutti gli aspetti principali, dalla aerodinamica alle strategie elettroniche, al motore V4 ulteriormente evoluto.

Anche senza focalizzare l’attenzione sul giro veloce, che ha comunque permesso ad Aleix di chiudere in terza posizione dopo essere stato il più rapido nella giornata di ieri, la velocità della nuova RS-GP è stata confermata da diversi long-run nei quali il pilota spagnolo ha mantenuto un ritmo promettente.

In crescita Lorenzo Savadori, esordiente a tempo pieno nel Mondiale MotoGP, nonostante una spalla dolorante che non gli ha permesso di esprimersi al 100%. Alle prese con una categoria nuova ed impegnativa, Lorenzo ha seguito un piano di lavoro che gli permetta di guadagnare fiducia passo dopo passo. Focus dei prossimi test saranno soprattutto ergonomia e posizione in sella, non ancora ottimali. Oltre ad altre, fondamentali ore di apprendistato in sella.

ALEIX ESPARGARO’

“E’ solo un test, questo è chiaro, ma è altrettanto evidente il nostro passo avanti. Il grande lavoro iniziato lo scorso anno e continuato durante l’inverno ha fatto migliorare la RS-GP seguendo le mie esigenze. Non si tratta di un solo aspetto ma di tanti piccoli cambiamenti che la rendono diversa dalla 2020 e più competitiva. La riduzione del peso è un beneficio, il maggiore carico aerodinamico regala stabilità e questo si traduce in una moto che accelera meglio. La vera nota importante non è tanto il giro veloce quanto il passo: siamo costanti, anche oggi durante la simulazione gara il ritmo è stato oggettivamente importante. L’altro lato della medaglia è il grande impegno fisico richiesto, specialmente dopo 10-12 giri, su questo e sul giusto compromesso tra stabilità e maneggevolezza dobbiamo ancora lavorare”.

LORENZO SAVADORI

“Due giornate impegnative, per me in maniera particolare visti i postumi di un infortunio alla spalla che mi ha dato un bel po’ di fastidio. Ieri ho cercato di prendere confidenza con la moto e con le gomme, mentre oggi abbiamo lavorato sulla ergonomia e sulla mia posizione in sella. Proprio su questo aspetto ci concentreremo nei prossimi test, perchè abbiamo individuato alcune soluzioni che potrebbero consentirmi di guadagnare ulteriore incisività”.


ALEIX CHIUDE CON BUONE SENSAZIONI E CON IL TERZO TEMPO I PRIMI TEST A DOHA - Gresini Racing
ALEIX CHIUDE CON BUONE SENSAZIONI E CON IL TERZO TEMPO I PRIMI TEST A DOHA - Gresini Racing
ALEIX CHIUDE CON BUONE SENSAZIONI E CON IL TERZO TEMPO I PRIMI TEST A DOHA - Gresini Racing