Bastianini E Di Giannantonio Alla Scoperta Del Red Bull Ring
I piloti del Gresini Racing Team Moto3, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio, tornano in pista questo fine settimana nel decimo appuntamento della stagione 2016, il Gran Premio d’Austria sul veloce tracciato del Red Bull Ring, sul quale il Motomondiale fa tappa per la prima volta dal 1997.
Nonostante l’incognita rappresentata da una pista nuova, sia Bastianini che Di Giannantonio arrivano in Austria con il morale alto: il diciottenne riminese e il diciassettenne esordiente romano sono infatti reduci dall’ottima prestazione mostrata nel Gran Premio di Germania dello scorso 17 luglio, al quale è seguito un test estremamente positivo svolto sul circuito di Brno.
ENEA BASTIANINI
“Non ho mai girato al Red Bull Ring, però ho ascoltato il parere di alcuni piloti che vi hanno effettuato dei test e a quanto pare si tratta di un circuito bello e molto veloce, quindi sono convinto che mi piacerà subito! Sarà importante imparare velocemente la pista e cercare così di essere veloci da subito, come sempre, in modo da poter lavorare bene sulla moto. In Germania sono riuscito ad essere veloce anche sul bagnato, conquistando un bel risultato: ora mi sento più forte in tutte le condizioni e sono più rilassato anche da questo punto di vista, perciò arrivo in Austria fiducioso. In più, i test svolti a Brno ci hanno consentito di trovare delle soluzioni di assetto che potranno rivelarsi utili anche per questo appuntamento. Possiamo fare bene!”.
FABIO DI GIANNANTONIO
“Nonostante la pista nuova rappresenti comunque un’incognita, arriviamo carichi: abbiamo potuto sfruttare quasi un mese di pausa e in questo periodo mi sono allenato molto, sia in moto che in palestra, e mi sento pronto a ricominciare. Non vedo l’ora di tornare in moto, anche perché i test svolti a Brno dopo il Gran Premio di Germania sono stati molto positivi e in Austria vogliamo cercare conferme sulla validità delle soluzioni provate sulla moto. L’obiettivo rimane comunque la top ten, come sempre”.
FAUSTO GRESINI
“In Germania abbiamo ottenuto un ottimo risultato di squadra, con entrambi i nostri piloti nella top five nonostante condizioni difficili e insidiose: è stato senza dubbio il modo migliore per iniziare la lunga pausa estiva. Adesso siamo pronti a tornare in pista: in Austria inizia una fase molto intensa del campionato e vogliamo continuare questo trend positivo. Enea ha dimostrato di essere veloce anche sul bagnato e ciò lo ha reso senza dubbio più sicuro di sé, per cui ci aspettiamo che possa essere nuovamente tra i migliori. Fabio ci ha già impressionati per la grande crescita di cui è stato protagonista: non va dimenticato che è un debuttante, perciò sicuramente ci aspettiamo che possa essere veloce, ma il suo obiettivo rimane entrare nella top ten”.