Splendido primo podio per Di Giannantonio, secondo al mugello. Bastianini lotta e chiude 12°
Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Fabio Di Giannantonio ha portato a termine un fantastico fine settimana oggi al Mugello correndo una gara incredibile che lo ha portato sul secondo gradino del podio a soli 38 millesimi dalla vittoria. Alla sua settima gara nel Mondiale Moto3, il diciassettenne esordiente romano ha così stupito tutti conquistando proprio nel Gran Premio di casa il suo primo piazzamento a podio.
Di Giannantonio ha corso una gara tutta all’attacco, battagliando ad ogni giro nel folto gruppo di testa: portatosi dapprima in sesta posizione al quinto giro, “Diggia” ha anche comandato la corsa per un breve frangente al sesto e al decimo passaggio. All’ultimo giro Fabio è stato nuovamente molto efficace alla importante staccata della prima curva, rimanendo così nelle primissime posizioni, ed è stato molto bravo a mantenere la quarta posizione nel momento di immettersi nel lungo rettilineo di arrivo, per giocarsi la volata finale, nella quale ha strappato un meritatissimo secondo posto a un soffio dal vincitore, il sudafricano Brad Binder.
Il compagno di squadra di Di Giannantonio, Enea Bastianini, al rientro dopo la frattura al polso destro che lo aveva costretto ai box nel Gran Premio di Francia a Le Mans, ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione. Anche il diciottenne riminese ha lottato con grinta nel gruppo di testa, rimanendo però più attardato non riuscendo ad essere efficace come avrebbe voluto nella importante staccata in fondo al rettilineo.
FABIO DI GIANNANTONIO (2°)
“Ancora stento a crederci! Correre nel Mondiale è sempre stato un mio sogno, sin da bambino, per cui salire per la prima volta sul podio proprio qui al Mugello, nella gara di casa, è qualcosa di incredibile! È stata una gara bellissima, nella quale ci siamo dati battaglia sin dall’inizio: al via sono partito abbastanza bene, dopodiché ritrovatomi nel gruppo di testa ho cercato di rimanere calmo per qualche giro. A un certo punto, però, ho recuperato diverse posizioni e mi son detto che avrei anche potuto fare un giro davanti a tutti, così alla staccata della prima curva mi sono portato in testa. Da quel momento è stata una battaglia continua, infatti porto anche qualche segno sulla tuta, ma è stato molto divertente: grazie al gioco delle scie arrivavamo tutti molto veloci alla staccata in fondo al rettilineo e di conseguenza non era facile fermare la moto; all’ultimo giro infatti sono arrivato un po’ lungo, riuscendo comunque a rimediare e a non perdere troppo terreno. Alla fine, prima dell’ultima curva, ho dato il massimo per riuscire ad immettermi sul rettilineo d’arrivo in quarta posizione, perché sapevo che sarebbe stata una buona posizione per affrontare la volata. Ci sono riuscito e così è arrivato un fantastico secondo posto. Che figata!”.
ENEA BASTIANINI (12°)
“È stata una gara molto combattuta e difficile: purtroppo faticavo ad essere veloce in fondo al rettilineo e di conseguenza non riuscivo mai ad essere efficace alla prima staccata per superare gli altri piloti. Nonostante tutto, nella seconda parte della gara sono riuscito a impostare un bel ritmo e grazie anche a una buona scia sono arrivato in una buona posizione alla frenata della prima curva, superando diversi piloti. Negli ultimi giri eravamo ancora tutti molto vicini, però ho continuato ad avere problemi in frenata e non sono riuscito a recuperare altre posizioni. Peccato, perché oggi il braccio non mi faceva molto male e non ha inciso particolarmente sulla mia guida. Dovremo cercare di risolvere questi problemi per provare ad essere più efficaci in gara: facciamo sempre delle buone qualifiche perché riesco ad essere veloce quando sono in pista da solo, poi però in gruppo gli altri piloti riescono a superarmi in staccata, impedendomi di fare la mia traiettoria. Cercheremo di sfruttare bene i test in programma qui domani”.
FAUSTO GRESINI
“È stata una gara sofferta ma bellissima! Fabio ha raccolto un secondo posto meritatissimo che per tutti noi, qui al Mugello, ha un sapore speciale. Sono felice per lui e per tutta la squadra, che ha lavorato molto bene durante tutto il fine settimana, impegnandosi molto. Portare sul podio un giovane debuttante come il ‘Diggia’ dopo così poche gare, inoltre, è una grande soddisfazione. Anche Enea oggi ha dimostrato di essere tornato in buona forma, correndo una buona gara nonostante la recente frattura al polso, quindi confidiamo di poter stare molto presto là davanti con entrambi i nostri piloti!”.