Loading...

A Valencia Bastianini rientra subito al comando. Di Giannantonio alla ricerca di un miglioramento

Il pilota del Gresini Racing Team Moto3 Enea Bastianini ha chiuso al comando la prima giornata di prove libere del Gran Premio della Comunità Valenciana, tappa conclusiva del Campionato del Mondo Moto3 2016, con il tempo di 1’39”556. Il suo compagno di squadra, Fabio Di Giannantonio, è invece risultato 22° nella classifica combinata delle due sessioni odierne con una migliore prestazione in 1’40”326.

Al rientro in pista dopo essere stato costretto a saltare il GP della Malesia a causa dell’infortunio a una vertebra rimediato in Australia, Bastianini è perciò riuscito a riacquistare in fretta il giusto feeling con la sua moto, siglando nelle fasi finali del turno pomeridiano, con gomme morbide, una prestazione che gli ha consentito di precedere gli spagnoli Guevara e Mir e chiudere così in testa la classifica combinata. Un ottimo inizio per il diciottenne riminese, che domani lavorerà principalmente con la gomma media per progredire sul fronte del passo gara.

Nell’altro lato del box Di Giannantonio si è detto soddisfatto del lavoro svolto nei primi due turni di prove del weekend ed è convinto di potersi migliorare domani, una giornata nella quale lavorerà assieme al team alla ricerca di un miglior comportamento della sua Honda NSF250RW in frenata.

ENEA BASTIANINI (1° – 1’39”556)

“Fisicamente mi sento bene: le sensazioni in sella sono buone e riesco a guidare come voglio. Questa mattina è comunque servito un po’ di tempo per riacquistare il giusto feeling e non ero particolarmente sciolto sulla moto. Infatti nelle fasi finali del primo turno sono anche scivolato. Non è stato un inizio molto incoraggiante, ma i ragazzi della squadra mi hanno aiutato a non demoralizzarmi e a rimanere concentrato per affrontare le FP2. Nel pomeriggio siamo perciò ripartiti da zero: mi sono sentito subito meglio e anche la moto è migliorata sull’anteriore. Alla fine abbiamo anche provato la gomma morbida, effettuando qualche altra modifica, ed è uscito un bel tempo. Domani dovremo comunque concentrarci a lavorare con la gomma media per progredire sul passo gara, verificando in particolare il comportamento della moto con gomme usate, un aspetto che al momento ci sta facendo soffrire un po’”.

FABIO DI GIANNANTONIO (22° – 1’40”326)

“Credo che questa prima giornata di prove sia stata tutto sommato positiva: questa mattina, girando da solo, sono riuscito ad essere più veloce del solito e nel finale del turno mi sono anche migliorato. Abbiamo poi iniziato il turno del pomeriggio senza effettuare modifiche alla moto, e con temperature più alte le sensazioni sono state subito migliori. Domani continueremo a lavorare sull’assetto soprattutto per migliorare la frenata: al momento fatico a fermare la moto e ciò non mi consente di essere rapido in ingresso curva. Naturalmente otto decimi dal primo non sono pochi, ma sappiamo di avere del margine per migliorarci!”.

FAUSTO GRESINI

“Sono molto contento che Bastianini sia tornato subito a un ottimo livello dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare l’appuntamento in Malesia. È senza dubbio un ottimo inizio per un fine settimana importante, dove Enea può conquistare il titolo di vicecampione del mondo. Domani continueremo a lavorare soprattutto in ottica gara, ma i risultati di questa giornata sono una bella iniezione di fiducia. Per quanto riguarda Fabio, sappiamo che il suo potenziale è superiore a quello mostrato oggi, per cui non siamo preoccupati e attendiamo la giornata di domani convinti di poterci migliorare”.


A Valencia Bastianini rientra subito al comando. Di Giannantonio alla ricerca di un miglioramento - Gresini Racing
A Valencia Bastianini rientra subito al comando. Di Giannantonio alla ricerca di un miglioramento - Gresini Racing
A Valencia Bastianini rientra subito al comando. Di Giannantonio alla ricerca di un miglioramento - Gresini Racing
A Valencia Bastianini rientra subito al comando. Di Giannantonio alla ricerca di un miglioramento - Gresini Racing