2 SU 2: FERRARI DOMINA AD ASSEN
Il Team MotoE FELO Gresini Racing chiude nel migliore dei modi la prima parte di stagione, con Matteo Ferrari re indiscusso del TT Circuit di Assen. Il pilota numero #11 scatta dalla seconda casella della griglia di partenza: chiude entrambe le gare in testa alla classifica, la prima con un distacco di 6 decimi su Torres, mentre si ritrova a combattere fino all’ultima curva contro il leader del campionato in Gara2. Ferrari si trova ora in seconda posizione nella MotoE World Cup Classification, a soli 8 punti dalla vetta, pronto a giocarsi il tutto per tutto nella seconda parte di stagione, che riprenderà a Silverstone dopo la pausa estiva.
Giornata positiva anche per Alessio Finello, che raggiunge l’obiettivo “zona punti” in entrambe le gare. Dalla sedicesima casella della griglia, chiude 15° Gara1; migliora ancora in Gara2, dove segna il suo miglior crono del weekend e la velocità di punta più alta dell’evento a 247.2 km/h. Il pilota torinese taglia il traguardo in tredicesima posizione, portando a casa in questo doppio round un totale di 4 punti.
MATTEO FERRARI #11 (GARA1: 🥇; GARA2: 🥇)
“Sono davvero molto contento: abbiamo lavorato tanto questo inverno. In questi quattro anni non avevo mai vinto al di fuori dell’Italia, quest’anno invece abbiamo cambiato marcia e per questo voglio ringraziare il team perché hanno fatto veramente un gran lavoro, hanno sempre creduto in me e credo che quest’anno abbiano fatto ancora un altro step per permettermi di essere qui, in testa in entrambe le gare. Sono state entrambe molto belle: questo weekend non abbiamo fatto né il lap record, né la pole position, ma preferisco un round così, con due vittorie. Torres è sempre stato lì con noi, quindi abbiamo chiuso un po’ il gap e ce la giocheremo fino alla fine: mancano ancora quattro round, otto gare, quindi dobbiamo rimanere concentrati e vedremo a Silverstone!”
ALESSIO FINELLO #72 (GARA1: 15°; GARA2: 13°)
“Una Gara1 discreta, il mio passo non è stato velocissimo ma sono riuscito ad abbassare parecchio il mio crono rispetto alle libere, a dimostrazione che devo migliorare la gestione del venerdì per cercare di essere veloce già dal primo turno. Ho preso solo un punto ma è stata fondamentale per me perché mi ha dato confidenza per gara2, dove sono arrivato molto più carico, ho avuto un passo gara molto più veloce e ho segnato ii mio best lap. Abbiamo chiuso vicino alla top10, ma purtroppo partire così indietro non ci ha aiutato, dobbiamo migliorare in qualifica. Ora andiamo in vacanza, con il sorriso! Siamo migliorati molto, abbiamo ritrovato la serenità persa al Sachsenring: arriveremo a Silverstone sicuramente più carichi, più pronti e ancora più competitivi. Ringrazio tutto il team che ha lavorato benissimo, sin dalla prima gara, e mi hanno tutti appoggiato e sostenuto anche nei miei momenti più difficili. Ringrazio inoltre gli sponsor, sempre al mio fianco in questa avventura.”